Recensione: La mappa dei giorni. Il quarto libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, di Ransom Riggs

Titolo: La mappa dei giorni. Il quarto libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Pagine: 510
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 18,00 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

L’autunno 2018 non poteva regalarci sorpresa più bella del quarto libro dedicato a Miss Peregrine e ai suoi ragazzi speciali. La mappa dei giorni ci riporta dai nostri amati personaggi, e in quella magia mistica e speciale che solo Ransom Riggs è capace di creare. Tutto ha inizio con il viaggio di ritorno di Jacob Portman in patria dopo aver sconfitto i nemici che minacciavano i ragazzi Speciali nell'Inghilterra vittoriana. Ora è tornato nel presente, nella sua assolata e amata Florida accompagnato da Miss Peregrine e dai ragazzi che, dal canto loro, cercano in tutti i modi di vivere una vita normale e anonima in mezzo alle
persone comuni. 

Tutto però è destinato a cambiare e a mettere sul loro cammino nuove ed ardue scelte. Difatti, nei sotterranei dell’appartamento di nonno Portman scoprono un bunker segreto pieno di cose appartenute al suo passato. Un passato magico, in un’ America ancora selvaggia e indomita, nella quale vivevano strane creature e le ymbryne erano scomparse. Questi nuovi scenari incuriosiscono i protagonisti, i quali non possono ignorare la connessione e l’affinità magica che provano per queste scoperte. Cominciano così avventure e sfide volte alla risoluzione degli enigmi del bunker che spingeranno i ragazzi a crescere velocemente e ad adattarsi a mondi sconosciuti e pericolosi.

Lo stile elegante e il linguaggio diretto sono come sempre accompagnati da evocative fotografie vintage che esplicano dettagli del romanzo e scene importanti. Personalmente, le cose che più mi hanno colpita dell’intero world building di Ransom Riggs sono: da un lato la maestria con cui trasporta il lettore in diverse epoche storiche, nonché la naturalezza con cui i protagonisti si adattano ai nuovi scenari; dall’altro la creazioni di intere stirpi di personaggi speciali e mai letti. Figure capaci di affascinare, attrarre e divertire. Inoltre, va sottolineato come i suoi romanzi siano sempre impregnati di quei valori puri e genuini difficili da trovare in una società mossa dalla cosiddetta generazione Z: dalla profonda e inestimabile amicizia, al rispetto per le figure genitoriali, all’amore fatto di piccoli gesti, alla voglia di imparare da chi ha più esperienza, e all’altruismo verso il prossimo. Per quanto riguarda i personaggi invece, in questo nuovo volume sono diversi, cresciuti e più consapevoli del mondo e dei pericoli circostanti: da Jacob, coraggioso ragazzo che come sempre si erge a paladino dei più deboli, e non esita ad esternare i sentimenti; a Emma, una ragazza Speciale, forte e disposta a combattere al fianco di Jacob, il ragazzo che ama; a Miss Peregrine, figura di inestimabile valore, che oserei definire un faro nell’oscurità che circonda i ragazzi; a Enoch e Millard, ragazzi Speciali dai poteri strani e buffi e affascinati dal mondo esterno e dalle curiosità.

La mappa dei giorni dunque rappresenta un ritorno con i fiocchi che consiglio assolutamente a chi ha già letto i precedenti volumi.

L'AUTORE
Ransom Riggs è nato in Florida e vive a Los Angeles. Ha esordito con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali (Rizzoli 2011) cui sono seguiti gli altri due romanzi della stessa serie: Hollow City (2014) e La biblioteca delle anime (2016). Dal primo romanzo Tim Burton ha tratto il fortunato e omonimo film prodotto dalla Twentieth Century Fox. I libri di Ransom Riggs hanno venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...