Recensione: Emozioni di Natale, di Cordelia e Piergiorgio Pulixi

Titolo: Emozioni di Natale
Autore: Cordelia, Piergiorgio Pulixi
Editore: Graphe.it
Pagine: 68
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 6,00 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

E anche quest’anno non potevano mancare le raccolte della Graphe.it edizioni. Come di consueto, il libello raccoglie due racconti a sfondo natalizio e questa volta di diverso genere: L’eroe dell’officina di Cordelia, è un pezzo forte della letteratura contemporanea che racconta la storia di due famiglie, vicine di casa, che si fanno la guerra durante gli anni a causa della crescita e delle ambizioni dei due figli Gigi e Pinella, due ragazzi che finiscono per lavorare in una tipografia facendosi dispetti e gareggiando di continuo spinti da una voglia di rivalsa sull’altro. Un giorno però Gigi si ferisce con una macchina
tipografica ed è proprio Pinella a...

Il secondo racconto invece, La lettera di Piergiorgio Pulixi, è un noir ambientato nel periodo natalizio. Tutto ha origine da una notte di passione tra un uomo e una donna sconosciuti. L’uomo si ritrova a leggere la lettera che la donna porta nella borsa, indirizzata a suo figlio ormai morto. Si scopre che l’uomo sconosciuto altri non è che il pirata della strada che ha ucciso il ragazzo e cerca in tutti i modi di fare ammenda e porre fine alle sofferenze della donna proponendole di ucciderlo...

Lo stile e il linguaggio sono differenti: mentre quelli di Cordelia hanno un sapore più classicheggiante ed elegante; quelli di Pulixi sono diretti e concisi. La particolarità che accomuna entrambe le storie è il Natale, una festa che nel dolore, nello sconcerto e nel pericolo accomuna e unisce famiglie e sconosciuti. Una magia capace di risanare e alleviare ferite e dissapori, e di spingere verso il perdono. A mio avviso è una raccolta che cerca di promuovere i valori primordiali e ancestrali del Natale in contesti contemporanei e moderni animati da sentimenti negativi e fin troppo umani.

In definitiva, è un’antologia piccina e interessante che consiglio a tutti gli appassionati dei noir e a chi ha voglia di scoprire storie italiane dell’inizio ‘900.

GLI AUTORI
Virginia Tedeschi-Treves (Verona, 22 marzo 1849 - Milano, 7 luglio 1916) era nota con lo pseudonimo di Cordelia. Moglie dell'editore Giuseppe Treves, fratello di Emilio, pubblicò diversi testi con lo pseudonimo di Cordelia: romanzi, racconti per ragazzi come anche poesia. Fu direttrice di alcuni periodici per l'infanzia editi dalla casa Treves. Tra le sue opere si ricordano: Nel regno delle fate (1884), Per la gloria (1886), Piccoli eroi (1893). Considerato la voce under 40 più brillante del noir italiano, Piergiorgio Pulixi è nato nel 1982 a Cagliari e ha al suo attivo una decina di romanzi, l’ultimo Lo stupore della notte pubblicato da Rizzoli nel 2018.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...