Recensione: Mamma ho perso l'aereo (illustrato da Kim Smith) e La notte prima della notte prima di Natale (Richard Scarry)

Titolo: Mamma ho perso l'aereo
Autore: Kim Smith (illustratore)
Editore: Mondadori
Pagine: 40
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 15,00 €


Chi di voi non ha mai visto il film "Mamma ho perso l'aereo"? Basandosi sul classico di Natale scritto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, Kim Smith realizza un libro illustrato che riprende fedelmente le avventure di Kevin, il bambino monello dimenticato a casa dalla famiglia in partenza per le vacanze. Rimasto solo, Kevin prima si gode l'agognata libertà, salvo poi dover fare i conti con la solitudine e, soprattutto, con due ladri che si apprestano a
svaligiarli casa, non sapendo della sua presenza...

La parabola di Kevin da bambino monello a piccolo eroe coraggioso e responsabile incarna appieno lo spirito natalizio, così come l'inaspettata amicizia con il vecchio e solitario Man Marley, apparentemente la persona più spaventosa di tutto il quartiere. Mamma ho perso l'aereo infatti racchiude in sé i valori più rilevanti della festa, dal diventare più buoni e altruisti -andando oltre le apparenze- allo stare insieme sentendosi parte di una famiglia. Il tutto attraverso una storia leggera e divertente, particolarmente adatta ai giovani lettori che per la prima volta si approcciano al mondo libresco. Le splendide e colorare illustrazioni di Kim Smith infatti permettono al bambino di godere appieno dell'esperienza di lettura, limitando lo sforzo di formazione delle immagini mentali tipico di un'età più avanzata. Per tutto questo, Mamma ho perso l'aereo può essere la lettura perfetta per il Natale da condividere con tutta la famiglia, senza rinunciare successivamente alla visione dell'omonimo film, un cult per il periodo.

Titolo: La notte prima della notte prima di Natale
Autore: Richard Scarry
Editore: Mondadori
Pagine: 48
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 15,00 €


23 dicembre. Il signor Donato Sbadato ama il Natale perché può aiutare gli altri, ma gli altri non sembrano apprezzare la sua generosità a causa della sua goffaggine. Proprio per questo, Donato decide di lasciare Felicittà per trovare un altro posto dove rendersi utile. Così dopo un lungo e faticoso viaggio a bordo della sua cetriolomobile, Donato arriva al Polo Nord e più precisamente al villaggio di Babbo Natale, dove tutti sono affaccendati a preparare i giocattoli da consegnare ai bambini buoni. Anche qui però Donato finisce per combinare un pasticcio: inavvertitamente infatti strappa dal calendario il 23 dicembre, portando Babbo Natale a credere che si tratti della Vigilia. Il pover'uomo in rosso quindi è costretto ad uscire di corsa per consegnare i doni ai bambini. Donato Sbadato intanto, dopo essersi accorto dell'ennesimo sbaglio, non può rifiutarsi di aiutare gli aiutanti di Babbo Natale a porvi rimedio...

La notte prima della notte prima di Natale è un simpatico libro scritto e illustrato da Richard Scarry. I protagonisti della storia sono animali che vivono in un posto magico chiamato Felicittà. Donato Sbadato, è un maialino goffo armato di tanta buona volontà ma scarsa destrezza, il che lo porta a combinare solo guai. Tuttavia la sua caparbietà alla fine gli permetterà di realizzare qualcosa di buono, salvando il Natale. La lettura è adatta a bambini piccoli che sono alle prime armi. Le illustrazioni sono molto simpatiche e il linguaggio semplice e chiaro. La storia anche se può sembrare banale, alla fine racchiude in sé un messaggio molto importante: nonostante le difficoltà, non bisogna mai mollare per arrivare a realizzare i propri sogni! Inoltre, la generosità è senza dubbio uno dei valori fondamentali legati al Natale. Se quindi avete dei bambini piccoli, in età scolare o prescolare, La notte prima della notte prima di Natale può essere la scelta giusta: un regalo divertente e istruttivo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...