Recensione: Sono una selvaggia, di Irene Biemmi e Ilaria Urbinati

Titolo: Sono una selvaggia
Autore: Irene Biemmi, Ilaria Urbinati
Editore: Erickson
Pagine: 32
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 13,50 €


Anna è una bambina dai capelli color rosso ciliegia e dallo spirito selvaggio. Anna ama vivere le sue giornata con gioia senza prestare particolare attenzione all'aspetto estetico. I suoi giochi preferiti sono quelli compiuti all'aria aperta a contatto con la natura insieme ai suoi amici, senza rinunciare al piacere della musica o della lettura. Infine, la sera Anna ama essere avvolta dal calore del suoi genitori, che
sono bravi ad ascoltare le sue avventure, trasmetterle affetto e condividere con lei il loro tempo, ad esempio attraverso la lettura di un buon libro.

Sono una selvaggia, scritto da Irene Biemmi e illustrato da Ilaria Urbinati, racconta una giornata "normale" di una bambina "normale". Una lettura semplice e divertente che allo stesso tempo racchiude in sé messaggi ben più profondi. Partendo dalla parola "selvaggio", che nel libro non assume una connotazione dispregiativa ma al contrario viene usato come sinonimo di libertà, la lettura offre diversi spunti di riflessione. Il primo riguarda il superamento degli stereotipi di genere: Anna è una ragazzina che ama fare cose che nell'immaginario collettivo riguardano i "maschi", come giocare all'aria aperta, arrampicarsi sugli alberi o correre in bicicletta. Il secondo la gioia di vivere: Anna trascorre ogni secondo della propria vita con il sorriso sulle labbra e con il desiderio profondo di scoprire il mondo. Il terzo il contatto con la natura e il gioco all'aria aperta: Anna non si chiude in casa davanti ad un videogioco ma ama scorrazzare all'aperto insieme ai suoi amici, godendo del piacere della scoperta e allo stesso tempo utilizzando la creatività e la fantasia. Il quarto riguarda inevitabilmente la famiglia: il papà e la mamma non soffocano la libertà o il modo di essere della propria figlia, ma al contrario si dispongono all'ascolto, condividono esperienze e riescono a trasmettere con i fatti il proprio amore.

Sono una selvaggia quindi non è solo una simpatica lettura per i bambini, ma offre ad insegnanti e genitori l'opportunità di partire da una storia per riflettere ed affrontare tematiche di grande rilevanza. In quest'ottica, al termine del libro sono presenti utili consigli per una lettura ragionata.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...