La recensione in anteprima de "Lo scriba di Osiride. Il Grande segreto", di Christian Jacq. In libreria da oggi

Titolo: Lo scriba di Osiride. Il Grande segreto
Autore: 
Christian Jacq
Editore: Tre60
Pagine: 468
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi


In questa primavera Christian Jacq ritorna nelle librerie italiane con un nuovo episodio delle avventure dei più grandi faraoni della storia d’Egitto: Lo scriba di Osiride. Il Grande segreto. Protagonisti sono sempre il faraone Sesostri impegnato nella difesa del paese da continue minacce politiche e complotti; e Iker, ormai nominato principe e guardiano del sigillo reale. Questa volta la Nubia ha ritrovato la stabilità e l’albero della vita è rinato riportando pace e tranquillità sugli abitanti delle terre calde. E la nuova era di prosperità sembra essere benedetta dalla celebrazione dei misteri di Osiride che si terranno ad Abido e dove Iker si sta dirigendo per presenziare. Ma il
male e l’Annunciatore non si sono arresi e hanno colto l’occasione per annientare una volta per tutte il giovane, e colpire così il faraone Sesostri per sottrargli il potere politico. Il nemico abile nelle arti oscure, si è facilmente camuffato tra la folla tanto da sfuggire allo stesso occhio vigile della sacerdotessa Iside. Riusciranno le forze del Bene a prevalere su quelle del Male? E Iker potrà dimostrare al suo popolo il suo valore?

Lo stile è come sempre fluido e accompagna un linguaggio diretto e facilmente comprensibile. La particolarità che contraddistingue questa nuova serie è il fatto che l’autore cerca di far immedesimare il lettore nei rituali sacri egiziani in cui credevano le popolazioni antiche, e rende tangibile la loro superstizione e la lotta tra forze del Bene e del Male che albergava nel cuore di ogni cittadino. Per quanto riguarda i personaggi, ritroviamo il saggio faraone Sesostri che non esita ad adottare misure estreme per salvare il regno; Iker che da giovane intrepido, si trasforma in un uomo assennato che con coraggio abbraccia il peso della posizione che riveste; ed infine Iside che nonostante sia buona e segua le regole del clero, si dimostra una fiera combattente.

In conclusione è un nuovo e accattivante volume che segue da vicino le sorti del principe e dei suoi nemici. Consigliato!

L'AUTORE
Christian Jacq ha raggiunto il successo mondiale con Il romanzo di Ramses, una saga pubblicata in 29 Paesi che ha battuto ogni record di vendita. Un caso editoriale straordinario, nato dalla sua passione per l’Antico Egitto, dai suoi studi di archeologia e dalla sua strepitosa vena narrativa. Tutti elementi che caratterizzano anche questa nuova saga, che ha come protagonista Setna, uno dei figli di Ramses, e che ha di nuovo scalato le classifiche internazionali.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...