Recensione: Un ricordo ti parlerà di noi, di Colleen Hoover

Titolo: Un ricordo di parlerà di noi
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 278
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 9,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Colleen Hoover ritorna nelle librerie italiane con una nuova e lacerante storia che vi strapperà il cuore e vi lascerà l’animo incastrato in ogni rigo. In Un ricordo ti parlerà di noi, il dolore e il cambiamento fanno da padroni indiscussi e si insinuano senza troppi giri nella storia d’amore travagliata tra Graham e Quinn. Quest'ultimi sono due anime che, durante un momento particolare della loro esistenza, si sono incontrate, riconosciute e amate. All’inizio tutto sembra rose e fiori, la passione c’è, e quasi si sentono invulnerabili contro il mondo. Poi il tempo, i problemi, le

incomprensioni, cominciano a minare la relazione tra i due facendo sì che il matrimonio, diventi qualcosa di facciata fatto di sorrisi finti, convenevoli di circostanza, abbracci freddi e distanti, segreti non rivelati, e dolori non condivisi. Assisteremo alla sofferenza di Quinn, all’odio che proverà nei confronti del suo corpo, all’esasperazione per un’infertilità che pesa come un macigno sul cuore; e ancora alla disperazione di suo marito Graham, e alla devastazione che lo pervaderà vedendo sua moglie ridursi giorno dopo giorno in pezzi. Riuscirà l’amore puro a sconfiggere ogni mostro e a superare ogni ostacolo che la vita gli porrà davanti?

Lo stile dell’autrice è come sempre accattivante e caratterizza un linguaggio diretto ed emozionante. Ancora una volta, il lettore si ritroverà difronte ad una storia vera, a un qualcosa che nella normale quotidianità può affliggere tutti. Senza troppi giri di parole ci viene presentata una storia d’amore che nelle prime fasi si delinea come un fuoco che arde per poi trasformarsi in una realtà matrimoniale incrinata, lacerata e caratterizzata da piccole mancanze che creeranno un vuoto immenso. Protagonisti di questi cambiamenti, sono Quinn e Graham, due personaggi con un passato difficile e con una voglia estrema di riscattarsi e di costruirsi un’esistenza serena. Esistenza che viene messa a dura prova da Quinn che si chiuderà in se stessa lasciando Graham in preda allo sconforto e alla confusione. Personalmente, ho apprezzato particolarmente questo scritto per la determinazione dell’autrice nel presentare una realtà cruda che spesso tende a diventare tabù: l’infertilità. Non a caso, Quinn incarna tutti quei pregiudizi, quelle paure, quelle mancanze e quella disperazione che ogni donna affronta difronte ad una cosa simile.

In conclusione è un romanzo che tratta con sensibilità argomenti all’ordine del giorno e che mi sento di consigliare a tutti senza distinzione di genere.

L'AUTRICE
Colleen Hoover è autrice bestseller del New York Times. Vive in Texas con il marito e tre figli maschi. Nel 2015 ha fondato con la sua famiglia The Bookworm Box: una libreria e al tempo stesso un servizio di abbonamento mensile, che offre libri autografati e donati dagli scrittori stessi il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a diverse associazioni ed enti.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...