Recensione: Il codice Veritas, di Andrea Marzovilla

Titolo: Il codice Veritas
Autore: Andrea Marzovilla
Editore: SEM
Pagine: 604
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 18,00 €

Recensione a cura di Daniela

Parigi, anno 2046, nella Cittadella è quasi l'ora del coprifuoco, Alain Motessieu, consapevole di arrivare in ritardo, dà gas al suo vecchio Mosquito, cercando di escogitare un modo per rientrare nel ghetto eludendo la sorveglianza armata dei check-point. Il piano sembra funzionare, mancano meno di 100 metri ed anche questa volta Alain riuscirà a farla in barba all'Am, l'Autorità musulmana che si occupa della sorveglianza del ghetto cristiano. Quello che però non può prevedere, è l'esplosione che lo investe e che cambia irrimediabilmente le sorti dell'intera umanità. La moschea di Place de la Concorde è gremita di fedeli quando la bomba esplode e migliaia di persone perdono la vita pregando il loro Dio, proprio lo stesso Dio che li aveva eletti a "razza superiore", confinando i cristiani all'interno di ghetti sorvegliati, piegando l'intera umanità al volere dell'Ayatollah supremo di Bagdad, salito al potere dopo un lento e ben orchestrato esodo verso l'occidente, cavalcando l'onda delle varie guerre religiose ed approfittando di una crisi economica senza precedenti.


Tutta l'umanità è sotto il regime musulmano, la Cittadella, confinata al centro della città di Parigi è uno dei più grandi ghetti cristiani d'Europa, circondato da un muro di cinta presidiato da 9 check-point, che fanno capo ad Achmed Burani, la massima autorità di Parigi, anche detto lo Sceicco di Parigi. Durante i lavori di costruzione del muro di cinta, vengono alla luce una serie di catacombe, originariamente costruite dai cristiani durante l'Impero romano e poi ampliate dai francesi durante la guerra dei Cent'anni; ma le catacombe non sono i soli tesori che la città di Parigi ha celato all'umanità, infatti l'ingegnere René Motessieu, qualche anno prima di morire, fece una scoperta pronta a cambiare la storia del passato su cui si fondavano tutte le religioni del mondo. L'attentato, di matrice musulmana, darà vita ad una vera e propria corsa contro il tempo, per dimostrare l'innocenza dei cristiani, salvare la Cittadella dall'imminente invasione delle forze armate musulmane, legittimamente autorizzate a radere al suolo il ghetto per violazione dell'atto di sorveglianza ed infine divulgare il codice Veritas, per liberare l'umanità giogo della religione.


Un libro appassionante, scritto da un fantastico Andrea Marzovilla, capace di trasformare le pagine in veri e propri magneti, impedendo al lettore di staccare gli occhi dalle parole. Lo stile è talmente fluido che il libro sembra leggersi da solo, una trama solida che spazia in varie epoche storiche, ma tutte legate da un filo conduttore quasi impercettibile, capace di spiegare ed addirittura anticipare le varie domande che nascono spontaneamente durante la lettura. "Quello che vedete là sotto è l'essenza dalla vita. Cristiani, musulmani, ebrei, tutti intorno ad un tavolo, noncuranti delle loro etnie, provenienze e religioni. Tutti che si parlano, ridono, scambiano opinioni, collaborando in armonia.Tutti che lavorano insieme, intenti ad aiutarsi, ascoltarsi e imparare l'uno dall'altro. Sapete perché questo succede? Quello che può sembrare un miracolo, sta avvenendo perché ognuno di loro ha la mente libera dalla paura ed è capace di vedere, nella persona che gli sta davanti, niente di più che un altro essere umano da cui non ha nulla da temere."


Un tema forte quello dell'odio alimentato dalle religioni, la capacità di infondere la paura verso un nemico invisibile, perché sostanzialmente inesistente, è una piaga che affligge il mondo dalla notte dei tempi. Togliere la paura, come continua lo scrittore, è l'unico modo per illuminare l'umanità e liberarla dall'odio razziale. Impossibile non appassionarsi alle storie dei vari personaggi che affollano le pagine del libro, ognuno con le proprie caratteristiche, debolezze, ma soprattutto virtù, ognuno indispensabile per la riuscita della missione, tutti pezzi di un unico grande puzzle, tenuti saldamente uniti dalla forza dell'amicizia eterna e dall'amore puro e senza pregiudizi. Tutte persone con un passato pesante sulle spalle, forti dei dolori, spesso condivisi, che hanno dovuto affrontare, hanno saputo fare di quel dolore il loro punto di forza, sviluppando intelligenza, astuzia e sangue freddo, tutte doti che risulteranno fondamentali nell'affontare i pericoli e i misteri che sono chiamati a risolvere. Che dire? Uno dei pochi libri in grado di suscitare una miriade di emozioni, talmente magnetico che vale davvero la pena rubare qualche ora in più al sonno per placare la sete di curiosità che ti accompagna dalla prima all'ultima pagina di questa elettrizzante avventura.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...