Titolo: Il libro dei sette sigilli
Autore: Barbara Bellomo
Editore: Salani
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 16,90 €
Autore: Barbara Bellomo
Editore: Salani
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 16,90 €
Recensione a cura di Daniela
La trama si snoda tra presente e passato, la scrittrice infatti, usa vari intrecci storici per rimandare il lettore ad epoche passate, aiutandolo ad interpretare il presente, che è ambientato prevalentemente a Roma. La dettagliata descrizione delle chiese, delle biblioteche, degli archivi storici e dei palazzi antichi, offrono al lettore una cornice suggestiva, in grado di mostrare la Città Eterna in tutta la sua magnificenza. La narrazione del passato ci perviene attraverso il contenuto del libro di Margherita, che inizia nel 1191, con il ritrovamento del Libro dei sette sigilli in una grotta situata sotto Masada, per mano di un nomade arabo e sua nipote. Molti sono gli avvenimenti storici citati da Barbara Bellomo nel suo libro, tra questi la rivolta di Gerusalemme, intrapresa nel 66 d.C. dal popolo giudaico nel tentativo di contrastare il dominio dei Romani nella regione; rivolta che culminerà pochi anni dopo, con la caduta della città di Masada ad opera di Tito Flavio Vespasiano. Sul filo della storia, si tracciano gli spostamenti che il libro ha subito negli anni, non resta che seguirli e mettere in ordine la fitta rete di indizi trovati nei documenti.
Un avvincente thriller storico, dallo stile lineare e molto scorrevole, a tratti riflessivo; proprio quest'ultimo, unitamente alla presenza di brevi dialoghi, delinea il temperamento dei vari personaggi, rivelandone pregi e virtù. Impossibile non lasciarsi intrigare dalla trama fitta di colpi di scena e dalle storie personali dei protagonisti del romanzo.
L'AUTRICE
Barbara Bellomo, laureata in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e ha lavorato per diversi anni presso la cattedra di Storia romana dell’Università di Catania. Attualmente insegna in una scuola superiore. All’attivo ha diverse pubblicazioni di storia romana.