Recensione: Dormire in un mare di stelle vol. 1, di Christopher Paolini

Titolo:
Dormire in un mare di stelle vol. 1
Autore: Christopher Paolini
Editore: Rizzoli
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 20,00 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi

L’ultima volta che ho letto di lui è stato circa nove anni fa quando veniva pubblicato l’ultimo romanzo del Ciclo dell’Eredità e si concludevano le vicende di Eragon: sto parlando di Christopher Paolini che quest’anno approda in Italia -grazie alla casa editrice Rizzoli- con una nuova storia ambientata tra le stelle. Avete capito bene, proprio tra le stelle e tutti quei pianeti inesplorati e sconosciuti che spesso ci fanno sognare, e porre quesiti. Protagonista indiscussa di Dormire in un mare di stelle. Volume1, è la xenobiologa Kira Navarez che si occupa di studiare i microrganismi di altri pianeti e trovare nuove colonie lontane dalla Terra. Quest’ultima ama in modo viscerale il suo lavoro anche se è in cerca di stabilità, una famiglia, degli affetti che la tengano ancorata al mondo da cui proviene e magari vivere una vita tranquilla accanto al fidanzato di sempre Alan, un geologo. La sua vita però, è destinata a cambiare di nuovo poiché le viene affidata una missione sul pianeta Adrasteia dove durante degli studi e delle ricerche, scopre una forma di vita aliena che cerca un ospite da poter impossessare. Kira diventa presto la sua ospite e il suo carattere determinato entrerà in conflitto con questa nuova vita che le muterà la personalità e il corso della sua esistenza, conducendola a vicende catastrofiche, corse contro il tempo e lo spazio per salvare la Terra e gli umani, e a coabitare su una nave spaziale insieme ad alieni e ad intelligenze artificiali.


L’autore per eccellenza del fantasy, nemmeno questa volta delude i lettori e li fa imbarcare per un lungo viaggio nel vasto universo, viaggio che non sarà tutte rose e fiori e che alternerà momenti estremamente difficili e adrenalinici, a momenti ilari. Lo stile dell’autore rimane sempre particolare e a tratti molto descrittivo, anche se il linguaggio è semplice e in questo caso intervallato da parole in altre lingue, come il francese. Per quanto riguarda i protagonisti, troviamo: Kira, una scienziata che ha fatto della ricerca la sua fonte essenziale di vita. Inizialmente si presenta come una donna dal carattere indomito, per poi mutare in qualcuno dai poteri sovrannaturali capace di comprendere mondi diversi dal suo. E ancora abbiamo Alan, un uomo gentile e premuroso che in qualche modo cercherà di restare accanto a Kira, nonostante tutto; e le forme di vita aliena come il minuscolo Trig, il genio della nave spaziale; e Falconi, il capitano indistruttibile. L’ambientazione invece, è il punto forte dell’intero volume poiché Paolini grazie alle sue descrizioni dettagliate ci porta tra pianeti mai visti, bellezze mozzafiato, corpi celesti inesplorati e inarrivabili. Personalmente, del romanzo ho apprezzato tantissimo la forza della protagonista e il suo accettare la diversità attraverso un processo non immediato che l’ha spinta dall’incredulità, alla diffidenza, ed infine alla comprensione. Un’altra cosa apprezzabile è il mood fantascientifico dal sapore vintage che richiama i classici del genere xenofiction, nato negli anni’70 con Richard Adams e Isaac Asimov. In conclusione è un primo volume ben fatto che a tratti potrete trovare un po’ ostico a causa delle numerose descrizioni da parte dell’autore, ma che tutto sommato affascina. Consigliato!

L'AUTORE
Christopher Paolini è nato nel 1983 nella California del Sud e vive nel Montana. Ha scritto Eragon, primo volume del Ciclo dell’Eredità, a soli quindici anni. La saga prosegue con Eldest e Brisingr, e si conclude con Inheritance, tutti disponibili in BUR. Nel 2019 Rizzoli ha pubblicato la raccolta di storie inedite La forchetta, la strega e il drago.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...