Recensione: Guida per babysitter a caccia di mostri, di Joe Ballarini. Da questo romanzo l'omonimo film Netflix

Titolo:
Guida per babysitter a caccia di mostri
Autore: Joe Ballarini
Editore: DeA
Pagine: 318
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 15,10 €

Recensione a cura di Daniela

Prima di iniziare il liceo, Kelly Ferguson ha un solo desiderio: passare l'estate al bellissimo Campo Miskatonic, dove poter vivere la più magica delle esperienze ed affrontare il nuovo inizio, nei panni della nuova Kelly, un'adolescente popolare e sicura di sé. Per racimolare i soldi dell'iscrizione, Kelly svolge tanti piccoli lavoretti, ma per quanto si impegni, guadagna sempre troppo poco, infine spronata dalla sua migliore amica Tammy, decide di cercare lavoro come babysitter. È la sera di Halloween e Kelly riceve il suo primo incarico da babysitter, ma sfortunatamente, coincide con l'evento più elettrizzante dell'anno, una festa in maschera alla quale parteciperà anche Victor, il ragazzino che le fa battere forte il cuore. Per salvare la reputazione dei genitori, si trova costretta a fare da babysitter al figlio della signora Zellman, il capo dell'azienda presso cui lavora la madre. Jacob, come tutti i bambini della sua età, ha paura dei mostri, ma gli incubi che disturbano il sonno di Jacob non sono come tutti gli altri, sono reali e quella sera, mentre Kelly è al telefono con la sua migliore amica, delle creature mostruose e puzzolenti entrano nella camera di Jacob e lo rapiscono. 


Kelly, incredula, si trova di fronte ad una strana creatura che credeva appartenere agli incubi del passato, troppo assurda per essere vera, per tanto, la sparizione di Jacob, è fin troppo reale per pensare a degli innocui incubi da bambini. In suo soccorso arriva Liz LeRue, la storica babysitter di Jacob dai capelli blu che, in sella alla sua motocicletta, la trascinerà, se pur controvoglia, in un'avventura spaventosa a caccia di mostri, sgorbietti e uomini neri, dove l'Ordine dei Babysitter, armato di amuleti, armi insolite, pozioni e una vecchia guida, combatte il male per salvare l'umanità da forze oscure che tramano di rendere il mondo un tempo di incubi reali.


La trama si snoda attorno alla nascita di un'amicizia, ma in chiave decisamente horror, dove le emozioni dei personaggi sono costantemente al centro dell'attenzione. Amore, paura e coraggio sono il fulcro di questo romanzo per ragazzini coraggiosi, dove imparare a domare le proprie paure fa la differenza tra la vita e la morte. Liz, dopo la sparizione del fratello Kevin, vive perennemente attorniata da un profondo senso di solitudine, che l'ha portata a chiudersi agli altri. Kelly, dal canto suo, cerca di emergere in un mondo che in realtà non le appartiene affatto, ciecamente alla ricerca di una sua identità, si rende conto che evidentemente sta cercando se stessa nel posto sbagliato. Tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati, merito di un linguaggio semplice e diretto, ottimo strumento per aprire le porte di un sogno divenuto una spaventosa realtà, dove il coraggio e l'amore sono le uniche armi in grado di sconfiggere i mostri che hanno alienato il nostro passato. Azione e vecchi incubi danno vita a lotte talmente aggraziate da diventare una sorta di coreografia, un inno all'amicizia, in un mondo dove il male si combatte a colpi di Anello di Fuoco dell'Angelo e antichi pugnali egizi, ma soprattutto affrontando le proprie paure.


L'AUTORE
Joe Ballarini è uno sceneggiatore che ha lavorato a numerosi film, tra cui My Little Pony: The Movie e il classico cult della commedia zombie Dance of the Dead. Ha scritto film per famiglie, film horror, commedie esilaranti e avventure travolgenti. Vive con la moglie, il figlio e i loro due cani da salvataggio a Los Angeles, in California. Dal suo primo divertentissimo libro per ragazzi, Guida per babysitter a caccia di mostri, Netflix ha prodotto un film diretto dalla regista Rachel Talalay.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...