Recensione: Aspettando il Natale. 24 storie in giro per il mondo, di Vincent Villeminot, Carine Sanson

Titolo: Aspettando il Natale. 24 storie in giro per il mondo
Autore: Vincent Villeminot, Carine Sanson
Editore: Jaca Book
Pagine: 76
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 18,00 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi

Jaca Book quest’anno non si risparmia in fatto di libri natalizi per i più piccoli, e io non potrei essere più che felice di parlarvi della nuova raccolta intitolata Aspettando il Natale - 24 storie in giro per il mondo. E proprio come rivela il titolo, le storie all’interno del libro sono una sorta di calendario dell’avvento letterario che riportano racconti ambientati in diverse parti del mondo, ovviamente scritti e illustrati da diversi artisti. Tra tutte le ventiquattro storie, quelle che mi hanno colpito di più sono: Gli abeti dell’Amazzonia, una storia divertente e simpatica in cui le renne di Babbo Natale stanche di aspettare il padrone decidono di consegnare i regali da sole. L’ordine è quello di lasciare i doni ai piedi degli abeti, alberi sempreverdi che non appassiscono mai, ma per uno sfortunato caso finiscono nella foresta in Amazzonia dove lasciano i regali sotto ogni albero. 

Poi, ho apprezzato Un amore di cioccolato, un racconto che ha per protagonisti un cioccolatino bianco e una tartufina nera che si innamorano nel periodo natalizio e faranno di tutto per restare insieme nella scatola in cui verranno smistati; I regali del faraone, in cui Babbo Natale si ritrova con mille anni di anticipo nell’Egitto della XIX dinastia e sorpreso della gentilezza di un bambino di nome Sethi, gli lascerà in dono tantissimi regali; Quando gli Elfi diventarono regali, una storia che ci racconta degli sfortunati elfi della foresta Scandinava che furono trasformati in giocattoli da un malvagio troll ed infine salvati da Babbo Natale e da un troll buono di nome Olaf. E ancora, La macchina fabbricaregali che gli elfi di Babbo Natale chiedono all’uomo in rosso per semplificare un lavoro immenso nel preparare migliaia di regali per tutti i bambini del mondo. Le renne in Australia in cui Babbo Natale arriva alla porta di un bambino di nome Nanguk chiedendogli aiuto per sostituire le renne ormai stanche dal troppo caldo. Il bambino si ingegna subito chiamando tutti i canguri disposti ad aiutare per consegnare i regali a tutti i piccoli australiani. La Befana al Carnevale di Venezia, una storia in cui la vecchia signora si ritrova per puro caso a febbraio durante le parate mascherate e viene subito riconosciuta dagli italiani; ed infine La sorpresa della pentolaccia che ci narra le vicende di Emiliano, un bambino del Messico che desidera con tutto se stesso che nel suo paese arrivi la neve, anche se è una cosa quasi impossibile. Nell’impresa si cimenterà un gelataio del posto che metterà nella pentolaccia natalizia tutto il ghiaccio possibile trasformato in granelli sottili.

Lo stile delle storie è quasi uniforme poiché- nonostante i diversi autori- si mantiene su qualcosa di semplice e caratterizzato da un linguaggio diretto, rivolto ai più piccoli. Per quanto riguarda le illustrazioni invece, lo stile di ogni artista è ben delineato e arricchiscono le storie con disegni ora stilizzati, ora dai tratti fanciulleschi, ora dalle linee morbide. Il tutto accompagnato da colori accesi e tenui. Personalmente, la cosa che ho apprezzato maggiormente di questo libro è il multiculturalismo che impregna ogni singola storia: i diversi autori ci portano nelle zone più disparate del mondo, tra posti caldi e isolati, foreste sempre vive, luoghi lontani e freddi, e chi più ne ha più ne metta. In qualche modo, il loro messaggio rivolto a grandi e piccini è che nonostante le differenze culturali e climatiche, il Natale riunisce tutti, senza distinzione di genere. In conclusione è una raccolta davvero ben fatta che consiglio a tutti.   

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...