Recensione: Chi ha fermato il Natale?, di Gud

Titolo:
Chi ha fermato il Natale?
Autore: Gud
Editore: Mondadori
Pagine: 56 ill.
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 14,00 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi

Per la stagione invernale che sta arrivando, fatta di addobbi e preparativi natalizi, non possono mancare libri a tema. E proprio a tal proposito, quest’anno la casa editrice Mondadori ha proposto un volume davvero particolare per i più piccini: sto parlando di Chi ha fermato il Natale? un libro coloratissimo e illustrato dal fumettista Gud che, con uno stile semplice e un linguaggio ironico, ci racconta attraverso delle vignette la storia dei giocattoli che prendono vita la notte di Natale. Tutto ha inizio con Zippo, un orso di peluche che prende il comando dei giocattoli durante la notte, annunciando che il suo obiettivo è quello di fermare Babbo Natale e i nuovi doni, poiché geloso dei bambini a cui appartiene. Così insieme a Flo’ un unicorno di peluche e tanti altri balocchi, ideano un piano per sabotare l’arrivo del signore in rosso che, quando arriverà nella casa di Zippo si ritroverà a fare i conti con piccoli pugni, solletico infinto e rispostacce. Alla fine prevarrà la gioia dei bambini che la mattina di Natale scopriranno nuovi giocattoli con cui giocare insieme a Zippo, a Flo’ e tutti gli altri.


La cosa che ho apprezzato di più di questo volume è sia l’essere strutturato in forma di fumetto; sia il fatto che i protagonisti siano nientepopodimeno che i giocattoli di sempre che prendono vita. Solitamente, ci si concentra sempre su dei protagonisti umani o animali che ci descrivono il Natale e le diverse emozioni; mentre questa volta, Gud riesce ad attirare i lettori per una storia buffa, paradossale e divertente. In conclusione è a mio avviso una lettura adatta ai più piccoli da un lato per le illustrazioni fantastiche, dall’altro per un racconto tutto pepe.

L'AUTORE
Daniele "Gud" Bonomo è un disegnatore e fumettista romano che dal 2007 collabora con le più importanti case editrici di fumetti italiane e insegna all'Accademia di Comics di Firenze e Jesi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...