Recensione: Il caso della dama sinistra. Enola Holmes Vol. 2, di Nancy Springer

Titolo:
Il caso della dama sinistra. Enola Holmes Vol. 2
Autore: Nancy Springer
Editore: DeA
Pagine: 238
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Daniela

È ormai da qualche tempo che Enola Holmes si è trasferita a Londra per seguire le tracce della madre, scomparsa da casa il giorno del quattordicesimo compleanno della figlia. La custodia di Enola passa ai fratelli Mycroft e Scherlock Holmes, che decisi a mandarla in un istituto per imparare le buone maniere, devono scontrarsi con l'indole ribelle di Enola che, neanche a dirlo, è di tutt'altra opinione. Tramite il libricino con gli indizi floreali ed alcuni enigmi da risolvere, che la madre le ha lasciato prima di abbandonarla al suo destino, scopre l'esistenza di una cospicua somma di denaro con cui scappa di casa diretta a Londra, dove per sfuggire alle ricerche avviate dal fratello Sherlock Holmes, assume diverse identità, tra cui quella di Yvy Meshle, segretaria del perditoriano scientifico dottor Leslie T. Ragostin. Un colloquio di lavoro inaspettato con il dottor John Watson, amico e collaboratore del famoso investigatore Sherlock Holmes, accenderà in lei la voglia di sincerarsi delle condizioni di salute del fratello, che scoprirà molto turbato dal saperla sola in una grande città piena di pericoli.


Nel contempo Enola, persuasa dalla sua vivace curiosità, non potrà fare a meno di immischiarsi nelle indagini in corso per la scomparsa di lady Cecily, figlia del baronetto Sir Eustace Alistair. Dopo aver parlato, sotto mentite spoglie, con lady Theodora Alistair, madre di lady Cecily, ottiene il permesso di ispezionare la stanza da letto, dove troverà interessanti indizi che le permetteranno di scoprire informazioni che risultano sconosciute alle autorità che si stanno già occupando del caso. Il coraggio e l'indole altruista di Enola non possono che cacciarla in situazioni estremamente pericolose, mettendo a repentaglio la sua stessa vita, del resto, è una ragazzina dall'animo sensibile che ha scelto di porsi al servizio dei più bisognosi. Sarà proprio grazie all'altruismo, ostentato tramite l'identità della sorella della carità, che riesce a raccogliere indizi fondamentali che vanno ad aggiungersi ai numerosi tasselli che, una volta riordinati, le permetteranno di avvicinarsi alla risoluzione dei casi.


Lo stile è semplice e descrittivo, ma pur sempre avvincente e ricco di riferimenti emotivi che ben caratterizzano i personaggi di cui conosciamo ogni sfaccettatura. Ciò che più cattura l'interesse è l'ambiguo rapporto che viene ad instaurarsi tra Enola e il fratello Sherlock, costretti ad inimicarsi dalle circostanze, ma costantemente legati da un sentimento di amore fraterno misto ad ammirazione reciproca. Ciò che rende avvincente la storia è sicuramente la capacità intellettiva della protagonista, che se pur ferita nel profondo ed estremamente emotiva, non si risparmia in coraggio, nemmeno quando si tratta di affrontare la paura di perdere ciò che le sta più a cuore, ovvero la sua libertà.

L'AUTRICE
Nancy Springer è nata in New Jersey nel 1948. Autrice di numerosi romanzi, i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti letterari. Durante la carriera ha scritto sia per adulti che per ragazzi, spaziando dal fantasy al mistery, dalla mitologia alla fantascienza. Enola Holmes, la sua serie di maggior successo, è stata tradotta in 21 Paesi e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il caso del marchese scomparso è il primo dei sei titoli dedicati all’eroina femminista che porta il cognome degli Holmes. Grazie alla star del cinema e del web, Millie Bobby Brown, ora le avventure di Enola Holmes sono anche diventate un grande film di cui è produttrice e protagonista.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...