Recensione: Il giardino segreto, di Frances Hodgson Burnett. Il romanzo ufficiale con le immagini del nuovo film in uscita il 10 dicembre su Amazon Prime Video

Titolo:
Il giardino segreto
Autore: Frances Hodgson Burnett
Editore: DeA
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Daniela

Mary Lennox conduce una vita agiata in India, dove vive con i suoi genitori, perennemente circondata dalla servitù, che il più delle volte si sostituisce ad un padre troppo preso dagli impegni lavorativi ed una madre che rifiuta ogni contatto con la figlia, instillando in lei la convinzione che l'unico sentimento a lei riservato sia l'odio. All'età di dieci anni, a causa di un'epidemia di colera, si vede portare via i genitori e con loro tutto il suo mondo, fatto di sole, fiori e bellissime storie che ama raccontare a chiunque, persino a se stessa, per affrontare i momenti di sconforto ed esorcizzare la paura. L'unico familiare ancora in vita è uno zio che vive in Inghilterra, nello Yorkshire, vedovo della zia di Mary, il quale acconsente a prendere con sé la nipote rimasta orfana. Abituata ai bellissimi panorami, il sole, i fiori e gli animali della sua amata India, nella fredda residenza dello zio, Misselthwaite Manor, Mary si sente triste e spaesata, soprattutto quando capisce che le domestiche al servizio di Archibald Craven, non sono affatto dolci e servizievoli come la sua amata ayah, la quale si occupava alacremente della bambina, soddisfando ogni suo capriccio, persino vestirsi per Mary, era un compito che non le competeva.


Coraggiosa e tenace, la bambina si adegua in fretta alla nuova condizione, ma non senza infrangere le regole ferree impartite dalla severa governante, la Signora Medlock, per conto dello zio Archibald. La curiosità sfrenata di Mary le permette di scoprire le meraviglie nascoste di Misselthwaite Manor, tra cui stanze segrete che custodiscono ricordi perduti, la presenza di un giardino incantato e l'esistenza del cugino Colin, costretto a letto da una misteriosa malattia. In compagnia di Hector, il suo amico a quattro zampe e con l'aiuto di Dickon e la sua abilità nel giardinaggio, Mary riporta il giardino al suo antico splendore, traendo benefici dai prodigi che il giardino ha da offrire. I tre ragazzi, sempre circondati dallo scodinzolare allegro di Hector e accompagnati dal canto melodioso di un curioso pettirosso, scoprono tutti i segreti che cela il meraviglioso giardino incantato, portando nelle proprie vite la magia dell'amore incondizionato.


La magia che si compie, è soprattutto quella di illuminare la mente dei protagonisti, aprendo spiragli di luce nella corazza che si è creata attorno al cuore delle persone che hanno subito la perdita prematura dei propri cari, al fine di donare un nuovo significato al dolore che, per troppo tempo, ha oscurato le vite della famiglia Craven, dando ai sopravvissuti la possibilità di osservare i ricordi sotto una nuova luce. L'amicizia, il lutto e la sofferenza estrema sono le colonne portanti del famosissimo romanzo scritto nel 1909 da Frances Hodgson Burnett, la cui presente ristampa è l'adattamento editoriale del film evento dell'anno, in uscita in Italia il 10 Dicembre, realizzato da Jonathan Heyman e Rosie Alison produttori di Harry Potter e Paddington. La narrazione avviene in terza persona ed è ricchissima di particolari, al punto da lasciare davvero poco spazio all'immaginazione, permettendo al lettore di percepire quasi la seduta della poltrona del cinema, mentre le immagini del film di prossima uscita, scorrono davanti agli occhi, rivelando il giardino in tutto il suo splendore.


L'AUTORE
Frances Hodgson Burnett (1849 – 1924) è stata una commediografa e scrittrice britannica. È nota soprattutto per le sue storie per ragazzi, in particolare Il giardino segreto, La piccola principessa e Il piccolo Lord. Nata in Inghilterra, a Cheetam Hill, Manchester, emigrò a vent’anni nel Tennessee USA. Iniziò a scrivere per aiutare la famiglia e ottenne presto un grande successo sia in America che nel paese d’origine.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...