Recensione: Un matrimonio a dicembre, di Sarah Morgan

Titolo:
Un matrimonio a dicembre
Autore: Sarah Morgan
Editore: HarperCollins Italia
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 15,00 €

Recensione a cura di Daniela

Immaginate un paesaggio invernale, l'aria frizzante, bianche montagne, un bosco avvolto dal silenzio della neve, l'odore dei pini e tra i rami degli alberi lussuose case a due piani, dalle cui finestre si intravede la luce calda di un camino acceso. Aggiungete poi a tutto questo spettacolo, la magia del Natale e fatevi incantare dalle vicissitudini della famiglia White, una famiglia inglese come tante, con abitudini consolidate, che si prepara a festeggiare il Natale a l'Honeysuckle Cottage, la residenza di famiglia, dove ogni anno, le figlie Katie e Rosie si riuniscono per passare le feste con i genitori Nick e Maggie che, quest'anno, attendono l'occasione del ricongiungimento natalizio per comunicare alle figlie che stanno per divorziare. 


Tuttavia, la notizia di un matrimonio improvviso si insinua nelle loro vite, sconvolgendole completamente. Rosie, la figlia minore, da sempre insicura ed istintiva, sposerà il suo fidanzato Dan ad Aspen, in Colorado, ma la notizia non piacerà a Katie, sorella della futura sposa. Katie è un medico infaticabile che ha sempre preteso il massimo da se stessa, ultimamente però, si sente persa e demotivata, abituata a reprimere i propri sentimenti per svolgere al meglio il ruolo di medico, non riesce a superare il trauma subito durante un turno di lavoro e la sua iperprotettività nei confronti di Rosie, la porta a considerare la folle idea di far saltare le nozze perché, a suo avviso, troppo avventate. Nick e Maggie, sono colpevoli di aver soffocato il proprio amore per negligenza reciproca, ma decidono di rimandare l'annuncio del loro divorzio per non gettare ombre sulla felicità di Rosie. Infatti, una volta ad Aspen, i genitori della sposa si fingono due innamorati in procinto di trascorrere una seconda luna di miele e allo scopo, vengono incoraggiati da Catherine, la futura consuocera che, convinta di far cosa gradita, organizza loro delle attività di coppia all'insegna del romanticismo più smodato.


Katie, donna forte e incapace di legarsi ad un uomo, è determinata a raggiungere il suo scopo, ma Jason, il migliore amico di Dan, nonché testimone dello sposo, le mette continuamente i bastoni tra le ruote. Nel frattempo, riesce comunque a scuotere la sicurezza di Rosie che inizia a dubitare sulla veridicità dei suoi sentimenti. La famiglia White ha sempre desiderato un bianco Natale, ma in Inghilterra la neve non si vede da almeno dieci anni ed Aspen, sembra realizzare perfettamente l'idea del Natale perfetto, anche se le cose non si svolgono esattamente come le avevano immaginate.
Tre donne, tre generazioni diverse ed ognuna di loro nasconde un segreto che, a causa delle varie vicissitudini, verrà inevitabilmente allo scoperto.

Un matrimonio a dicembre
 è un romanzo carico di emozioni, un racconto narrato in terza persona, secondo il punto di vista delle protagoniste, così da coinvolgere emotivamente il lettore, che grazie ad uno stile sobrio ed ampiamente descrittivo, si fonde completamente con esse, empatizzando con gli stati d'animo delle stesse. Merito delle accurate descrizioni paesaggistiche, risulta estremamente facile ambientarsi nei luoghi che fanno da sfondo a questa movimentata storia d'amore, dove la famiglia, la fiducia e il saper tornare sui propri passi, acquistano il sapore del cambiamento, fatto di conquiste, di opportunità, offrendo la consapevolezza che le scelte fatte in passato, possono essere messe in discussione in qualsiasi momento della vita, regalandoci la possibilità di vivere un nuovo, elettrizzante inizio.

L'AUTRICE
Sarah Morgan, tra le autrici più amate da USA Today, due volte vincitrice del RITA Award conferito dai Romance Writers of America, si è fatta conoscere grazie ai suoi romanzi vivaci e sensuali, di cui ha venduto oltre 11 milioni di copie. Inglese, ama la vita all'aria aperta, sciare e fare trekking.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...