A pochi giorni dall'uscita del film dei Manetti Bros, la recensione del libro "Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik", di Guido Sgardoli

Titolo:
Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik
Autore: Guido Sgardoli
Editore: DeA
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Daniela

L'adrenalina è l'elemento fondamentale nella vita di Kid Clermont. Il parkour, la velocità e il pericolo sono la linfa vitale delle sue giornate, animate soprattutto dalla rivalità con la tenebrosa Vicky Lambert e dalle emozioni vissute in sella alla sua motocicletta, con la quale svetta in cima alla classifica del campionato di minicross regionale. Il tredicenne è figlio del procuratore Mario Clermont che lavora per la Polizia Giudiziaria, ed oltre all'amore per le corse di minicross nutre una passione viscerale per Diabolik, di cui possiede centinaia di fumetti. Kid passa le giornate in compagnia dei fratelli Zara, i suoi migliori amici, con i quali condivide la passione per i videogames e la spensieratezza di ogni ragazzino della loro età. Tuttavia, il giorno in cui la misteriosa Evelyn Petit entra in casa Clermont la vita di Kid viene inaspettatamente scombussolata. La misteriosa ragazzina coinvolta in uno dei casi affidati al procuratore Clermont, diventa la chiave di volta per alimentare la voglia di avventura del tredicenne, riaccendendo la scintilla che si sta lentamente affievolendo per mancanza di nuovi stimoli. Evelyn è sopravvissuta ad un incidente automobilistico che l'ha resa orfana, ma la morte dei genitori, si sospetta, non sia stata una semplice fatalità, su questo sta indagando la polizia di Angel-Mer che però sembra giunta ad una situazione di stallo. Di comune accordo, i due ragazzi decidono di emulare l'idolo di Kid, vestendo i panni di Diabolik ed Eva Kent per cercare di fare luce sull'oscura vicenda che ha portato alla morte dei coniugi Lyon.


La storia di Kid ed Evelyn è una piacevole avventura per ragazzi, scorrevole e decisamente adrenalinica. Complice il linguaggio fluente e dinamico, durante la lettura non c'è assolutamente tempo per annoiarsi, ma solo una gran voglia di sfogliare le pagine in maniera più rapida possibile per stare al passo con la curiosità di scoprire cosa accadrà nei capitoli successivi. Il romanzo è un tributo al famoso e spietato ladro Diabolik, che in questo caso non è altro che il filo conduttore per affrontare temi ben più nobili, quali l'amicizia, l'empatia, il coraggio e la sensibilizzazione verso l'inquinamento ambientale. Un vero e proprio mini thriller carico di emozioni ed imprese spericolate da cui sarà difficile staccare gli occhi fino al capitolo conclusivo.


L'AUTORE
Guido Sgardoli è uno dei più importanti e premiati scrittori italiani per ragazzi. I suoi libri hanno venduto oltre trecentomila copie e ricevuto i maggiori riconoscimenti dedicati alla letteratura per l’infanzia: il premio Bancarellino, il premio Andersen, il premio Strega Ragazze e Ragazzi. Per DeA Planeta Libri ha pubblicato Oltre il sentiero e I Grigi. Da sempre amante di Diabolik, ha deciso di scrivere un romanzo per ragazzi sul geniale ladro mascherato.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...