Recensione: Caos. Anime ribelli, di Ilaria Soragni

Titolo:
Caos. Anime ribelli
Autore: Ilaria Soragni
Editore: Leggereditore
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Daniela

Michele è un ragazzo dal carattere solare, sempre sicuro di sé e in grado di catturare l'attenzione sulla sua persona in qualsiasi situazione. Non avvezzo allo studio, ha deciso di mollare e dedicarsi al lavoro, fino al giorno del suo diciottesimo compleanno quando, carico di aspettative, si rende conto che nel giorno tanto atteso non succede nulla di straordinario. Speranzoso di conquistare la chiave che avrebbe aperto la scatola dei segreti sul mondo degli adulti, sprofonda in una sorta di depressione, chiudendosi in sé stesso e tagliando fuori dalla sua vita il lavoro, gli amici e persino la famiglia da cui si sente incompreso. Agorà, il paesino in cui vive, ci si conosce un po' tutti e la sua assenza si fa notare, in particolar modo ne risente Andrea, il suo migliore amico che per sopperire alla sua mancanza, insieme alla compagna di classe Beatrice, stringe nuove amicizie con ragazzi poco raccomandabili. Confuso ed inerme, Michele tenta di reagire al periodo di apatia che lo sta divorando e, trovato un nuovo impiego, cerca di distrarsi dagli innumerevoli pensieri che attanagliano la sua mente.


Durante la consegna in un'officina del paese, la sua vita riceve una scossa inaspettata: due profondi occhi neri, circondati da lunghi capelli biondi, colpiscono la sua attenzione e il suo cuore che improvvisamente riprende a battere al ritmo della vita. Tramite l'amico Andrea, riesce a reperire informazioni su Victoria, la misteriosa ragazza che si è trasferita da poco in paese insieme al fratello Leonardo per frequentare la scuola ed aiutare il padre nell'officina di famiglia. La vita riprende in maniera vorticosa, costellata da alti e bassi che Michele, nella sua fragilità, non riesce a gestire come vorrebbe portandolo a toccare nuovamente il fondo, ma ferendo questa volta anche la persona che gli ha donato la nuova linfa vitale, correndo il rischio di perderla per sempre...


Il libro è scritto in maniera chiara e un po' enfatica, il che va ad accrescere la sua trama lineare, focalizzata soprattutto sulla psicologia introspettiva dei protagonisti, i quali, attraverso i fatti, si mostrano in tutta la loro fragilità, barcamenandosi tra la molteplicità delle emozioni forti e contrastanti che li travolgono, influenzandone per tanto le scelte, giuste o sbagliate che siano. Amore, amicizia, rabbia ed impulsività caratterizzano questo Young Adult carico di turbamenti. Rabbia, passione e dinamiche familiari tendono ad arricchire la crescita interiore dei protagonisti, scavando nell'intimo di ognuno, evidenziandone fragilità e punti di forza, fino a raggiungere una sorta di equilibrio in grado di portare un po' di ordine nel caos che la crescita può generare. Il racconto infatti, tende ad evidenziare l'evoluzione di ognuno dei personaggi che, catapultati nello sconosciuto mondo degli adulti, si scontrano con la realtà della vita, in cui ognuno è artefice del proprio destino.

ILARIA SORAGNI, conosciuta su Wattpad con il nome di inashtonsarms, è una ventunenne della provincia di Asti che sogna di diventare, un giorno, una psicologa forense. Per il momento si accontenta di scavare nella psiche dei suoi personaggi, attività che le riesce molto bene. Grazie alla scrittura, Ilaria ha l’impressione di mettere ordine nei suoi pensieri, ed è per questo che a quindici anni ha iniziato a scrivere su Wattpad. Scoprire che altre ragazze si appassionavano alle sue storie l’ha riempita di gioia, ma di certo non si aspettava di raggiungere milioni di clic! Dopo il successo di Disconnect 1 e Disconnect 2, con Leggereditore ha pubblicato anche Mess, fan fiction che ha ottenuto più di tre milioni di letture su Wattpad e ha incontrato grande favore in libreria. Torna, dopo grande attesa, con il suo ultimo romanzo Caos – Anime ribelli, pubblicato nella presente collana.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...