Recensione: Non siamo eroi, di Sara Segantin

Titolo:
Non siamo eroi
Autore: Sara Segantin
Editore: Fabbri
Pagine: 164
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Daniela

Alice ha 19 anni quando, in una sola notte, assiste alla scomparsa di intere foreste a causa di una tempesta che ha causato sulla regione montana delle Dolomiti e delle Prealpi Venete, la distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine. La tempesta Vaia, è stata catalogata come un vero e proprio disastro naturale, con piogge persistenti e venti talmente forti che hanno raggiunto la velocità di un uragano. Ancora scossa dal disastro che ha colpito il suo paese, Alice fa ritorno a Trieste per riprendere i corsi universitari decisa a studiare senza riserve, ma una serie di coincidenze la portano ad assistere ad una riunione sui cambiamenti climatici e la salvaguardia del pianeta, dove conosce Mike, uno dei leader del GIAC (Giovani per l'ambiente e la cultura) che ha la passione per le escursioni e una vita ecosostenibile.


Tra i due coetanei nasce un sentimento, ma alle prime divergenze segue un allontanamento repentino, soprattutto nel momento in cui le nuove convinzioni vanno a scontrarsi con i bisogni personali di Alice, come quello di viaggiare in aereo per andare a trovare Elanor, una cara amica che vive nel lontano Alaska. Sarà proprio l'avventuroso, quanto illuminante viaggio in Alaska a segnare l'inizio di una vera e propria metamorfosi per Alice che, inseguendo la natura incontaminata e scontrandosi con gli imprevisti del caso, ritrova se stessa, chiarendo tutti i dubbi in cui si era imbattuta nei mesi che hanno preceduto il suo viaggio, rafforzando pertanto la volontà di proseguire nella missione di sensibilizzazione per la salvaguardia del pianeta, ma con una maggiore consapevolezza alle spalle, dettata dalla maturità scaturita dalle esperienze vissute sulla propria pelle.


La storia, narrata in prima persona dalla protagonista, si legge con una facilità estrema, il lessico utilizzato è limpido e diretto, ritmato dall'entusiasmo delle persone che si adoperano per sensibilizzare la popolazione ad agire in maniera responsabile nella salvaguardia del futuro del pianeta, ormai saturo delle azioni irresponsabili dei suoi abitanti. Il tema toccato dal libro è ben evidente, ma viene supportato dall'importanza che l'amicizia ha nel corso delle nostre vite, sottolineando che, le divergenze di opinioni non dovrebbero dividere e talvolta possono trovare un punto d'incontro. Interessante scoprire che il cambiamento può partire da ognuno di noi e che, ogni persona, nel suo piccolo quotidiano può fare la differenza, andando ad aggiungere una goccia nell'oceano di iniziative che giungono da ogni parte del mondo, ma unite in un'unica grande causa comune.

Sara Segantin ha ventitré anni ed è un’attivista. Frequenta il Master in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste ed è una delle fondatrici di FridaysforFuture in Italia. È autrice di due libri: Alika (Fanucci Editore 2019) e STEPS. Giovani alpinisti su antichi sentieri (C.A.I. 2020).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...