Recensione: Incendio sul mare, di Pier Paolo Giannubilo

Titolo:
Incendio sul mare
Autore: Pier Paolo Giannubilo
Editore: Rizzoli
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 20,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Riccardo Manes, dopo aver trascorso vent'anni in giro per il mondo come massimo esperto di sicurezza nel contrasto ai crimini online decide che è arrivato il momento di tornare a casa e realizzare il suo sogno: porre in atto un grande piano di rilancio per le Isole Tremiti. Proprio su quelle isole, Riccardo ha trascorso buona parte della sua infanzia, e adesso non vede l'ora di condividerne la magia con Jasmine, la compagna che ama e con la quale spera di recuperare il rapporto logorato dalle sue numerose assenze lavorative. Ad accoglierlo c'è lo zio Iano, ex professore e autorevole punto di riferimento per tutti sull'isola. L'euforia iniziale dei primi giorni però, ben presto lascia spazio a dubbi e timori: non solo per le prevedibili difficoltà nel far approvare il progetto, poco gradito ad alcuni abitanti dell'isola, e nel recuperare il rapporto con Jasmine, ma soprattutto per la presenza di Alex, un ragazzo difficile adottato dai suoi genitori anni prima con il quale sembra avere un conto in sospeso...


Pur essendo molisano, personalmente non conoscevo il professor Giannubilo ed è stata una piacevole scoperta. Le protagonisti assolute della storia sono le Tremiti, di cui l'autore descrive con grande maestria e credibilità bellezze, storia, leggende, miti e, naturalmente, la quotidianità; una vita difficile quella svolta dai pochi residenti, in bilico tra terra e mare, tra l'affollamento dei mesi estivi e la solitudine di quelli invernali. Il punto di forza del romanzo è senza dubbio la caratterizzazione dei personaggi: attraverso le storie narrate, Giannubilo permette al lettore di entrare in simbiosi con le vite dei protagonisti, lungi dall'essere perfetti e/o stereotipati; né buoni né cattivi ma uomini e donne con le proprie insicurezze e fragilità, e con diversi scheletri nell'armadio. Incendio sul mare quindi, non è un romanzo da ritmo elevato ma si lascia leggere con piacere grazie ad una trama ben congeniata, non priva di colpi di scena, personaggi interessanti e una certa tensione narrativa che l'autore è bravo a trasmettere fin dalle prime pagine. 


Pier Paolo Giannubilo è nato nel 1971 e vive a Campobasso, dove insegna in un liceo. È autore di saggi, racconti e romanzi, fra cui Corpi estranei (2008). Con Il risolutore è stato nella dozzina del Premio Strega 2019.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...