Recensione: Complotto al Nido del falco, di Alessandro Perissinotto

Titolo:
 Complotto al Nido del falco
Autore: Alessandro Perissinotto
Editore: Piemme
Pagine: 157
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 10,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Marcel è un quattordicenne franco-marocchino che ama il calcio, gioca come portiere e sogna di indossare un giorno la maglietta del Paris Saint-Germain. Proprio per questo, il 21 dicembre si reca a Parigi per prendere un bus diretto a Montpellier, dove si svolgerà lo stage invernale dell'Accademia Francese del Calcio Giovanile. Purtroppo però, come spesso gli capita a causa della sua perenne distrazione, Marcel finisce su un bus diretto a Montpentier, dipartimento delle Alte Alpi, insieme ad un gruppo di ragazzi impegnati nello stage "Giovani per il pianeta" organizzato dalla Haeckel University.

Non avendo la possibilità di tornare indietro né di raggiungere Montpellier per lo stage calcistico, e soprattutto per non fare la solita figura da Pecorello Smarrito, Marcel finge di essere uno dei venti vincitori di un concorso sull'elaborazione di un'idea innovativa per fronteggiare la crisi climatica. Insieme a Laila, la ragazzina di cui si sente subito attratto e al borioso Roman, Marcel raggiunge l'imponente forte del Nido del falco a 2272 metri di altitudine, un ex fortezza dall'aspetto austero trasformata in un comodo centro congressi. Qui i ragazzi non vedono l'ora di incontrare e ascoltare alcuni degli scienziati più famosi del pianeta, tra cui la dottoressa Kolarova nota per aver individuato un metodo rivoluzionario per produrre idrogeno utilizzando rifiuti urbani. Le loro attese però vengono disilluse quando questi eminenti scienziati sembrano aver cambiato idea da un giorno all'altro, proponendo di tornare all'energia nucleare. Ma cosa sta succedendo davvero al Nido del falco? E chi sono i KKK dall'aspetto inquietante che si sono presentati come tutor dei ragazzi? Toccherà a Marcel, Laila, Claudia e Roman svelare l'arcano...


Alessandro Perissinotto, noto scrittore e accademico italiano si cimenta per la prima volta con un giallo per ragazzi. Gli ingredienti per un racconto avvincente ci sono tutti: un antico forte isolato sulle Alpi, una nevicata abbondante, antagonisti inquietanti e un mistero ecologico che richiama temi di grandissima attualità come il cambiamento climatico e la disinformazione alimentata dalle fake news. I personaggi sono pochi e facilmente riconoscibili, e non sarà difficile per i ragazzi immedesimarsi nelle loro avventure. Il romanzo mantiene un buon ritmo dall'inizio alla fine e non mancano i colpi di scena, mentre ho trovato il finale un po' troppo sbrigativo. Complotto al Nido del falco rappresenta una divertente lettura estiva per giovanissimi appassionati di gialli e avventure, capace non solo di intrattenere ma anche di far riflettere su temi di stringente attualità.

Alessandro Perissinotto
, nato a Torino nel 1964, insegna Teorie e tecniche delle scritture all'Università di Torino. Ha esordito come narratore nel 1997 ed è autore di dodici romanzi. Le sue opere sono state tradotte in numerosi paesi europei e in Giappone. Con Piemme ha pubblicato Semina il vento (2011), Le colpe dei padri (2013, secondo classificato al Premio Strega) e Coordinate d'Oriente (2014).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...