Recensione: Noi due come in un sogno, di Nicholas Sparks

Titolo:
Noi due come in un sogno
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 405
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 19,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Colby Mills, venticinque anni, vive a Washington, un paesino nella parte orientale del North Carolina, e si è concesso per la prima volta una vacanza dopo il duro lavoro alla fattoria, che è riuscito a rimettere in sesto dopo la morte dello zio. Cresciuto con l'amata sorella Paige nella casa degli zii dopo la morte prematura dei genitori, Colby da ragazzo ha coltivato la passione per la musica suonando in gruppo e scrivendo canzoni, ma presto ha dovuto abbandonare quel sogno per dedicarsi alla fattoria. A St Pete Beach, in Florida, Colby viene ingaggiato per suonare quattro volte alla settimana in un Bar, potendo così coniugare la mai sopita passione per la musica con la vita da spiaggia. Proprio qui incontra Morgan, una neo-laureata in vocal performance che si sta concedendo una vacanza con le amiche prima di trasferirsi a Nashville, dove pensa di poter sfondare nella musica. In realtà, Morgan è già famosa su TikTok per i balli realizzati proprio con le sue amiche, ma ambisce a diventare una cantante. L'incontro inaspettato con la ragazza non solo risveglia in Colby la voglia di suonare, cantare e scrivere canzoni, ma il ragazzo si ritrova a vivere un sentimento forte mai provato prima. La vacanza però ha una durata limitata e Colby sa che ben presto dovrà affrontare una scelta difficile...

St Pete Beach, Florida

Beverly è una moglie in fuga da un marito violento. Insieme al figlioletto Tommie, la donna è fuggita di notte e adesso sta cercando di far perdere le proprie tracce. Dopo aver cambiato vari bus, Beverly decide di fermarsi in un paesino sperduto dove trova una casa in affitto. Felice di poter ricominciare nuovamente da zero, ben presto la donna inizia a notare strani eventi che la fanno piombare in uno stato paranoico: è stata davvero attenta nella fuga? Il marito è riuscito a trovarla o si è cacciata in una brutta situazione?


Noi due come in un sogno è l'ultima fatica del celebre romanziere Nicholas Sparks. Nella storia si alternano le vicende narrate in prima persona da Colby, un ragazzo maturo che ha scelto di rinunciare ai propri sogni per aiutare la famiglia, con quelle in terza persona di Beverly, una donna fragile che ha deciso di fuggire per concedersi una seconda occasione. Se quindi la storia di Colby segue il classico sviluppo della love story condita dalla comune passione per la musica, quella di Beverly assume le sfumature del thriller psicologico, e non è facile intuire il punto d'incontro tra le due se non verso l'epilogo. Se personalmente ho apprezzato la narrazione di Colby, devo ammettere di aver fatto un po' di fatica a procedere con quella di Beverly, farcita di dettagli a volte inutili. In tal senso, penso che una cinquantina di pagine in meno avrebbero reso la lettura più fluida. 


Nicholas Sparks si fa sempre apprezzare per la capacità di coinvolgere il lettore, spingendolo a vivere i sentimenti e le emozioni dei protagonisti, e anche in questo caso le diverse fasi del processo di innamoramento sono ben descritte e la musica funziona come trait d'union tra due mondi solo apparentemente lontani. Tuttavia, pur trattandosi di un colpo di fulmine, la velocità di questo processo non convince a pieno, e anche il finale mi è sembrato un po' forzato, mentre ho apprezzato la capacità di trattare con delicatezza tematiche complesse come la malattia. In definitiva, Noi due come in un sogno, pur non essendo il miglior romanzo dello scrittore americano, si legge con piacere e sono convinto che non deluderà i suoi numerosi fan.

Nicholas Sparks
è uno dei narratori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times, e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi. Dai suoi libri sono stati tratti undici film: l'ultimo uscito in Italia è La risposta è nelle stelle con Scott Eastwood. Nicholas Sparks vive in North Carolina. NicholasSparks.com

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...