Recensione: Un uomo tranquillo, di Tom Wood

Titolo:
Un uomo tranquillo
Autore: Tom Wood
Editore: Time Crime
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 18,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Victor, spietato killer professionista, per il nuovo incarico decide di assumere l'identità di Wilson Murdoch, un tranquillo uomo d'affari giunto in un paese al confine tra Canada e Stati Uniti per dedicarsi alla pesca. Una copertura perfetta per eliminare il suo bersaglio a Chicago, entrando e uscendo indisturbato dal Paese con una barca a remi nei panni di un innocuo pescatore. Così, dopo aver portato a termine l'incarico, Victor aspetta solo di lasciare il motel il giorno dopo per far perdere le sue tracce, ma l'incontro con Joshua, un bambino speciale, finisce per cambiare ogni cosa. Victor infatti promette al bambino di insegnargli a pescare, ma il giorno dopo sia lui che la mamma Michelle, dipendente del motel, spariscono nel nulla. Per mantenere la sua promessa e intuendo il pericolo, Victor decide di andare a cercarli, innescando una spirale di violenza destinata a scuotere la piccola cittadina canadese...


Un uomo tranquillo è il primo libro che leggo della serie dedicata a Victor, lo spietato sicario che odia le parolacce e la cattive maniere. In questa nuova avventura, atipica rispetto alle altre della serie, Victor non si trova a dover uccidere su commissione (o meglio quello funge da contorno), ma ad aiutare un bambino Down e la sua mamma per mantenere la promessa fatta. Così facendo però si ritrova a dover fronteggiare una banda di pericolosi motociclisti, un boss locale, qualcuno che vuole uccidere lui e dei temibili professionisti giunti in città per il bambino. Il tutto potendo contare solo sull'aiuto di un agente locale, Linette, disponibile ad aiutare quell'uomo fin troppo tranquillo. Il romanzo di Tom Wood non è sicuramente adatto ai deboli di cuore, data l'efferatezza e la violenza presenti nelle sue pagine che a volte rasentano lo splatter. Il personaggio principale risulta senza dubbio inquietante e affascinante per la sua doppia personalità: tanto mite, tranquillo ed educato, quanto freddo, feroce e impietoso. Il ritmo della narrazione è buono e non mancano i colpi di scena che rendendo l'esperienza di lettura piacevole per tutti gli amanti dell'action ad alta tensione senza esclusione di colpi.


Tom Wood è considerato uno dei maestri del thriller internazionale. È nato nello Staffordshire, in Inghilterra, e oggi vive a Londra. Un uomo tranquillo è il nono romanzo della serie che vede come protagonista lo spietato sicario Victor, preceduto da Killer, Nemico, Il gioco, La caccia, Il giorno più buio, Nessuna scelta, Scontro finale e Uccidi per me, tutti pubblicati da Timecrime. Victor è divenuto ormai un personaggio di culto, tanto che Killer, primo capitolo della serie, è diventato un film (2016) per la regia di Pierre Morel.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...