Recensione: Libera la tua voce, di Febe Giorgi

Titolo:
Libera la tua voce
Autore: Febe Giorgi
Editore: DeA
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Vera si appresta a vivere l'ultimo anno di terza media al Montale, l'istituto dove ha frequentato le elementari e le medie insieme ai suoi due inseparabili amici Brando e Giada. Vera è felice di tornare a scuola ma anche nervosa perché non ha ancora deciso dove continuare gli studi: se seguire i suoi amici all'ITIS, l'istituto superiore del paese, oppure se andare a studiare a Milano al liceo classico. Vera inoltre, è sempre in apprensione per il padre, memore dei cinquantanove giorni che hanno cambiato la sua vita, e per questo ogni sera controlla che non manchi nessun flaconcino nell'armadietto del bagno. 


A complicare questo nuovo anno scolastico, oltre ai dubbi per il futuro e la paura di perdere i suoi migliori amici, ci pensa l'arrivo di una nuova alunna, Luna, spostata da un'altra classe a causa di un incidente occorso alla vecchia piscina, dove un ragazzo è rimasto ferito. Luna, a differenza di Vera, sembra sempre sicura di sé e non ha paura di dire quello che pensa, motivo per il quale riesce ad attirare l'attenzione di tutti. O quasi, perché Vera non sembra essere interessata a diventarle amica. Eppure, le circostanze e i segreti che entrambe nascondono finiranno per avvicinarle...



Febe Giorgi, al secolo Valentina Sagnibene, autrice già apprezzata per il romanzo Con o senza di noi, in Libera la tua voce affronta il delicato tema del passaggio dalle scuole medie alle superiori che porta con sé grandi aspettative ma anche una sensazione di incertezza per il futuro e l'ansia di dover scegliere il percorso giusto e, soprattutto, lasciare gli amici. Partendo da questo momento cruciale dell'adolescenza, l'autrice affronta con grande sensibilità la difficoltà nell'accettare il cambiamento che si accompagna alla crescita, ma anche la capacità di esprimere se stessi senza paura dei giudizi e delle opinioni altrui. In tal senso, attraverso la storia di Vera il lettore è chiamato a riflettere sul vero senso dell'amicizia, che non può essere legata all'omologazione o alle aspettative altrui; sulle difficoltà familiari che esistono e vanno affrontate, senza paura o vergogna; e infine sull'uso improprio dei social, capaci di ferire chi ci circonda. Libera la tua voce si rivela un romanzo di formazione piacevole, adatto ai giovani lettori ma anche a tutti coloro che ogni giorno si occupano di adolescenza vivendo a stretto contatto con i ragazzi.

Febe Giorgi
è lo pseudonimo di Valentina Sagnibene, scrittrice di libri per ragazzi e giovani adulti che vive a Milano. Parole e storie, che sono la sua passione da sempre, l’hanno portata a lavorare come assistente di produzione per il cinema e come copywriter, e a scrivere romanzi per le più importanti case editrici italiane. Per il Battello a Vapore ha pubblicato Storia di ragazzi difettosi, semifinalista al Premio Bancarellino 2022. Con DeA Planeta Libri ha pubblicato Con o senza di noi, vincitore della menzione di merito al Premio Scaramuzza nel 2021.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...