Recensione: Bomber. Quando il cielo cade a pezzi, di Paul Dowswell

Titolo: Bomber. Quando il cielo cade a pezzi
Autore: Paul Dowswell
Editore: EquiLibri
Pagine: 332
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 16,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

1943. Harry Friedman, diciassette anni, ha deciso di mentire sulla propria età pur di arruolarsi come volontario nell'aviazione. Assegnato all'equipaggio del B-17 Macey Man, il sergente Friedman viene impiegato come mitragliere ventrale nella Fortezza Volante. Il 17 agosto 1943, una volta giunto alla base di Kirkstead in Inghilterra, Harry capisce subito che l'essersi arruolato potrebbe costargli la vita. Ogni giorno infatti, qualche B-17 non fa ritorno alla base o perde in missione parte dell'equipaggio. E l'idea di superare indenne le venticinque missioni previste per il congedo, sembra più un'utopia che un'ipotesti concreta. Alternando timori e preoccupazioni a momenti goliardici con gli altri membri dell'equipaggio, Harry affronta il periodo di addestramento in attesa di essere impiegato nella sua prima missione ufficiale. Il 12 settembre 1943 però, durante un volo di addestramento, qualcosa va storto e il Macey May finisce fuori rotta. Terminato il carburante, il B-17 è costretto ad un ammaraggio di fortuna. Scampati per miracolo alla morte, i membri dell'equipaggio vengono soccorsi e fanno ritorno al campo di addestramento, dove ad attenderli c'è il giudizio severo dei vertici militari. Nonostante questo incidente però, qualche giorno dopo Harry e i suoi amici vengono impiegati nella prima missione ufficiale. Riusciranno a fare ritorno sani e salvi?


Paul Dowswell, celebre scrittore per ragazzi e giovani adulti, è noto per i suoi romanzi storici, molti dei quali ambientati nel periodo bellico (Ausländer. Straniero, L'ultima alba di guerra, Destini incrociati. 1944. Giovani, eroi, ribelli, Tra le mura del Cremlino). Bomber, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è un romanzo d'azione intenso ed emozionante che racconta la guerra vista dall'alto. Anche in questo caso, Dowswell si dimostra un narratore straordinario nel raccontare la tragica avventura di questi ragazzi che si offrirono volontari pur di aiutare le forze alleate a vincere la guerra in Europa. Attraverso lo sguardo, i pensieri e le emozioni del giovane Harry, il lettore viene catapultato a bordo della Fortezza Volante, nello spazio angusto di una torretta sferica, dove il mitragliere ventrale vive le drammatiche ore dell'attacco con la paura costante di essere colpito dal fuoco della contraerea o di un caccia nemico. Dowswell, in tal senso, descrive ogni dettaglio con grande maestria e riesce a trasmettere tutta l'ansia, la paura e l'adrenalina del momento. 

Attenzione spoiler!
Anche nella seconda parte, quella in cui Harry si muove a terra tra le linee nemiche dopo essere stato abbattuto, l'autore riesce a mantere il ritmo elevato. In un susseguirsi di colpi di scena e alta tensione, il ragazzo dovrà fare ritorno in Inghilterra potendo contare solo sul proprio coraggio e quello dei membri della Resistenza francese, pronti a dare la vita pur di aiutare lui e i suoi amici. Narrato in terza persona, il libro si legge velocemente e tiene il lettore incollato fino all'epilogo. Un romanzo da non perdere per tutti gli appassionati di storie di guerra.


Paul Dowswell è nato in Inghilterra, a Chester, nel 1957. Dopo aver lavorato per oltre vent’anni nel mondo editoriale, è diventato scrittore, dedicandosi prima alla divulgazione, poi alla narrativa.
La sua grande passione per la Storia, soprattutto quella del Novecento, lo ha portato a raccontare storie in cui alla fedelissima ricostruzione storica Paul ha saputo unire le emozioni dettate dalla costruzione di personaggi e trame appassionanti, diventando ben presto uno tra gli autori di romanzi storici più noti e amati del nostro tempo. Oltre che per la Storia, Paul ha una grande passione per la musica, con una predilezione per il rock, di cui è profondo conoscitore e interprete. Non a caso, nei suoi romanzi la musica risuona come elemento di identificazione e occasione di incontro e amicizia dei giovani protagonisti. In Italia è conosciuto per i suoi romanzi per ragazzi editi da Feltrinelli, tra i quali Ausländer e Il ragazzo di Berlino. Bomber è il primo romanzo dell’autore pubblicato da Equilibri.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...