Recensione: Il canto di Mr Dickens, di Samantha Silva

Titolo:
Il canto di Mr Dickens
Autore: Samantha Silva
Editore: Neri Pozza
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 19,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

1843. A poche settimane dal Natale, mentre Charles Dickens è intento a completare l'ultimo numero di Chuzzlewit, riceve la visita inaspettata dei suoi editori Chapman e Hall, che gli annunciano che le vendite di Chuzzlewit sono basse e che l'unico modo di salvarsi dalla bancarotta è quello di scrivere un libro sul Natale. Preoccupato per le proprie finanze con un nuovo figlio in arrivo e l'alto tenore di vita della famiglia, senza dimenticare l'esigenza di far fronte ai debiti dei parenti, Dickens si sente con le spalle al muro e ha la sensazione di essere accerchiato da persone che vogliono solo sfruttare il suo portafoglio. Così, mentre i figli non vedono l'ora di ricevere i regali di Natale, la moglie - dopo aver partorito - non vede l'ora di organizzare i festeggiamenti natalizi, il padre si rivolge a lui per l'ennesimo prestito e il proprietario del negozio di giocattoli si aspetta la solita beneficenza annuale per i poveri, Charles inizia ad essere scontroso con tutti, desidera nascondersi e ritrovare l'ispirazione per scrivere.

A causa di questo cambiamento caratteriale e dell'incontro di Charles con una sua ex fiamma, la moglie Catherine decide di partire per la Scozia con i bambini lasciandolo da solo con i suoi pensieri e l'assillante timore di poter finire nuovamente in povertà. Costretto a fare i conti con i fantasmi del passato, Charles si aggira tormentato per le strade di Londra in cerca dell'ispirazione giusta, che arriva quando lo scrittore incontra Eleanor Lovejoy, una misteriosa e affascinante sarta che lavora al teatro Folly. Grazie a quest'incontro inaspettato, Charles inizia a scrivere il libro di Natale, ma Eleanor sembra nascondere dei segreti: è la persona che dice di essere o è l'ennesimo impostore che vuole trarre vantaggio dalla verve creativa di "Boz"?


Il canto di Mr Dickens narra in forma romanzata la nascita del racconto natalizio più famoso della storia della letteratura mondiale: A Christmas Carol. Samantha Silva, mescolando fiction e realtà, dà vita ad una storia di fantasmi in cui lo stesso Dickens assume alcune delle caratteristiche del suo protagonista, l'avaro e solitario Ebenezer Scrooge. A metà strada tra metaletteratura e finzione biografica, il romanzo riflette il processo creativo dell'autore in cui svolgono un ruolo fondamentale da una parte la musa, dall'altra l'elaborazione dei traumi e dei dolori del passato. Ma Il canto di Mr Dickens contiene anche alcune delle tematiche più care all'autore inglese, quali la solidarietà, la durezza della povertà, uno sguardo benevolo verso l'infanzia, l'amore per il teatro, le ambiguità della società londinese. Il libro si legge con piacere e oltre a narrare la genesi di un capolavoro letterario, spinge il lettore a riflettere sui valori fondamentali alla base del Natale, quali l'altruismo, la generosità e l'amore per la famiglia, perfetta o imperfetta che sia.

Samantha Silva è una scrittrice e sceneggiatrice che vive in Idaho. Si è laureata alla Johns Hopkins University’s School of Advanced International Studies, e ha studiato per un periodo nella sede di Bologna, in Italia. I suoi racconti e i suoi saggi sono apparsi su One Story e LitHub. Un cortometraggio, The Big Burn, che ha scritto e diretto, è stato presentato in anteprima al Sun Valley Film Festival nel 2018. Attualmente sta lavorando all’adattamento per il teatro del suo romanzo di debutto, Mr. Dickens and His Carol.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...