Recensione: La lista speciale di Babbo Natale, di Kieran Crowley

Titolo:
La lista speciale di Babbo Natale
Autore: Kieran Crowley
Editore: DeA
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 15,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

I fratelli Aisling e Joe sono due piccole pesti specializzati nel mettere in fuga le loro babysitter. A pochi giorni dal Natale, i genitori sono costretti a partire per lavoro e decidono di affidare i loro figli alla minacciosa società di baby-sitting Granito & Acciaio, che si materializza nella figura della signora Grough. Quest'ultima, dopo aver spiegato le rigide regole ai bambini, decide di mettere alla porta l'indisciplinato terrier Hudson. I bambini però non ci stanno e fanno di tutto per mettere in fuga la nuova babysitter. Tuttavia, i loro tentantivi finiscono con un nulla di fatto e in più, dopo l'ennesima marachella, la signora Grough decide che è arrivato il momento di dar loro una bella lezione. Così, la baysitter scrive una lettera direttamente a Babbo Natale per segnalare il loro comportamento e farli finire nella lista dei cattivi, ovvero dei bambini non meritevoli di ricevere alcun regalo. Disperati dopo l'invio della lettera, Aisling e Joe devono escogitare un modo per far cambiare idea a Babbo Natale e chiedono aiuto a Victor, un bulletto della scuola. Tuttavia, il loro intervento finirà per mettere a rischio il Natale di tutti i bambini...


La lista speciale di Babbo Natale è un libro perfetto per bambini in cerca di un'avventura natalizia ricca di humour, divertimento e un pizzico di magia. Il libro, impreziosito da illustrazioni in bianco e nero, si legge velocemente e garantisce una buona dosa di risate e allegria. Quello che accomuna tutti i personaggi, dalle due piccole pesti alla militaresca babysitter (a metà strada tra la signorina Rottermeier e Mary Poppins), dal bulletto Victor al disilluso elfo Jiggles, fino all'intrattabile signor Grindle (una sorta di Scrooge), è l'avere un cuore buono dietro una corazza dura, il che ci ricorda l'importanza dell'andare sempre oltre le apparenze. L'autore, inoltre, coglie in pieno il senso autentico del Natale con una storia che parla di amicizia, generosità e altruismo, ma soprattutto del condividere e dello stare insieme. Consigliato!

Kieran Crowley è uno scrittore irlandese di libri per ragazzi. Vive a Mallow, una cittadina della contea di Cork, e immerso nel verde inventa storie di ragazzini brillanti e sgamatissimi, pronti a farla in barba a qualunque adulto si metta sulla loro strada. Con i suoi libri è stato finalista e vincitore di numerosi premi. La lista speciale di Babbo Natale è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...