Recensione: Il corvo della notte, di Johan Rundberg

Titolo:
Il corvo della notte
Autore: Johan Rundberg
Editore: Rizzoli
Pagine: 203
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Stoccolma, 1880. In una fredda notte, Mika, undici anni, vorrebbe solo dormire, ma qualcuno bussa alla porta dell'orfanotrofio pubblico. Si tratta di un ragazzo con in mano una neonata che dice di aver strappato all'Angelo Nero. Il giorno dopo l'arrivo della bambina, mentre è a lavoro alla Cappella, un pub nelle vicinanza, Mika sente due poliziotti parlare di un efferato delitto, un uomo quasi completamente dissanguato, e di un nome che mette i brividi: il Corvo della Notte. Qualcosa però non torna dato che quest'ultimo, dopo aver terrorizzato in passato la città con una serie di brutali omicidi, è stato catturato e condannato a morte. Intanto, dopo aver registrato la nuova arrivata, Mika confessa all'agente incaricato dell'arrivo misterioso della bambina e delle parole del ragazzo che l'ha lasciata. Proprio per questo, viene coinvolta nell'indagine dall'agente di polizia Valdemar Hoff, che rimane stupito dalla perspicacia e dalla capacità di cogliere i dettagli della bambina. Hoff pensa che possano esserci dei collegamenti tra i due eventi? E se il Corvo della Notte è morto, chi sta terrorizzando nuovamente la città? Man mano che procedono con le indagini, Mika e Hoff scoprono verità inquietanti che più di qualcuno vuole tenere segrete...

Carl Hedelin, View over Grand Hôtel,
scene from Kungsträdgården, Stockholm
Il corvo della notte
, primo libro edito in Italia del talentuoso autore svedese Johan Rundberg, è un thriller avvincente che mette i brividi. Ambientato nella gelida capitale svedese alla fine del XIX secolo, il libro offre uno spaccato realistico della vita difficile di alcuni bambini orfani ospiti dell'orfanotrofio comunale, costretti a fare i conti con il freddo, la fame e, più in generale, con un'infanzia negata. Tra di essi vi è Mika, la protagonista che per generosità, intuito, furbizia e capacità di cogliere i dettagli ricorda molto Enola Holmes, la giovane detective protagonista dei romanzi di Nancy Springer. Al suo fianco il burbero detective Hoff, che piano piano si lascerà scalfire dal cuore grande di Mika. L'autore si rivela molto bravo nel tessere una trama complessa che si inserisce perfettamente nell'atmosfera cupa che domina la città e l'orfanotrofio comunale, dietro al quale si celano diversi segreti. La lettura si divora in pochissimo tempo e tiene il lettore incollato fino all'epilogo, che lascia diverse domande in sospeso facendo presagire l'esistenza di uno o più libri successivi che possiamo solo attendere con ansia.

Johan Rundberg vive a Stoccolma ed è autore di oltre venti libri, di generi diversi. In Svezia, Il Corvo della Notte ha già vinto numerosi premi, tra cui il premio August 2021 e il Crimetime Award 2021 nella categoria Letteratura per bambini e ragazzi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...