Recensione: Colorful. Il giorno che sono diventato te, di Eto Mori

Titolo:
Colorful. Il giorno che sono diventato te
Autore: Eto Mori
Editore: De Agostini
Pagine: 205
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Il narratore è morto e non ha idea di dove né di cosa sia. Probabilmente un'anima in attesa della reincarnazione. Il problema è che quest'anima non può rincarnarsi perché in vita ha commesso un grave errore. Tuttavia, proprio lui è il fortunato sorteggiato dalla Prestigiosa Lotteria delle Anime, inventata dal Grande Capo per offrire al vincitore una seconda occasione: dovrà tornare sulla Terra per porre rimedio al suo errore e poter in questo modo accedere al ciclo delle rinascite. L'anima è titubante, ma alla fine è costretta ad accettare la proposta dell'angelo. Così, prende possesso del corpo di un quattordicenne suicida, Makoto Kobayashi, prima dichiarato morto e poi miracolosamente tornato in vita per la gioia della famiglia. O almeno di buona parte di essa, dato che il fratello maggiore Mitsuru non sembra condividere la stessa felicità dei genitori. Nonostante questo, la famiglia di Makoto sembra perfetta e il narratore fatica a comprendere il gesto estremo del ragazzo. Ben presto però, grazie alla guida dell'angelo Prapura scoprirà che la famiglia nasconde diversi segreti...

Immagine tratta dall'omonimo film

Colorful, uscito nel 1998, è diventato un classico della letteratura giapponese e dal libro è stato tratto l'omonimo film del 2010. Il romanzo, attraverso una storia fantastica affronta tematiche delicate come il suicidio, la depressione, la solitudine, la complessità umana, i rapporti familiari, l'amicizia, il bullismo, l'amore idealizzato e la delicatezza dei sentimenti. All'inizio la narrazione è caratterizzata da un certo umorismo nero, ma andando avanti con la storia il registro drammatico prende il sopravvento. L'autrice scava in profondità nell'animo dei diversi protagonisti, provando a dare un senso a sentimenti e azioni che sfuggono ad un'analisi superficiale. Così, attraverso i pensieri del narratore, intrappolato nel minuto corpo di un quattordicenne che soffre e fatica a trovare il proprio posto nel mondo, si riflette su una realtà complessa in cui sono le sfumature di grigio a dare un senso all'intera esistenza. Colorful non si rivela una lettura facile, non tanto per il linguaggio utilizzato quanto per la delicatezza delle tematiche affrontate e la profondità dei personaggi coinvolti, ma proprio per questo offre un'esperienza intensa che non lascia indifferenti.

Da oltre trent’anni Eto Mori è una star del panorama letterario giapponese. Scrittrice bestseller nata a Tokyo, grazie ai suoi libri per ragazzi ha vinto numerosi premi, compreso il Premio Naoki, uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari in Giappone. Colorful, uno dei suoi capolavori, è un caso editoriale, tradotto in tutto il mondo e trasposto in film e anime.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...