Recensione: Il ragazzo senza ombra, di Lucia Stipari

Titolo:
Il ragazzo senza ombra
Autore: Lucia Stipari
Editore: Il Castoro
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,50 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Filomena (Filo), quattordici anni, torna in un paesino del Sud per liberare la casa dell'adorata nonna scomparsa da poco e trascorrere lì l'estate. La ragazzina ancora riesce a metabolizzare la notizia ed è arrabbiata con la madre perché vuole vendere la casa dove sente ancora viva la presenza della nonna. Pochi giorni dopo il suo arrivo, Filo fa amicizia con Ciruzza, ragazza energica ed espansiva con il quale inizia a trascorrere le giornate al mare e tramite il quale conosce nuove persone. Tra di esse c'è Vincenzo, un ragazzo carino che sembra avere un cotta per lei ma verso il quale Filo non sente di provare gli stessi sentimenti. Anche perché le sue attenzioni sono tutte rivolte a Damiano, un misterioso e sfuggente ragazzo senza ombra di cui Filo vuole scoprire tutti i segreti. E l'unico che sembra saperne qualcosa è Acciarino, un vecchio cieco che la mette in guardia sui pericoli che corre...

https://www.santimoteotermoli.it/wp/wp-content/uploads/2016/12/misericordia-1.jpg

Il ragazzo senza ombra è una storia di realismo magico in cui troviamo intrecciate diverse tematiche: l'elaborazione del lutto; le ansie adolescenziali; la scoperta dell'amore; la forza della narrazione; i miti e le leggende. Narrato in prima persona da Filo, una quattordicenne ferita che ha scarsa fiducia in sé stessa e si trova a vivere le prime esperienze amorose, Il ragazzo senza ombra è un romanzo estivo originale in cui troviamo un bel mix tra dramma, avventura, mistero e magia. La lettura risulta scorrevole e la prosa, profonda e delicata, suscita svariate emozioni nel lettore. Quello che mi ha convinto di meno invece è stato il finale aperto, a mio avviso un po' troppo sbrigativo. Un libro che consiglio a chi ama le storie romantiche con un pizzico di magia.

Lucia Stipari, milanese, dopo una laurea in filosofia teoretica ha fatto molti mestieri: cantante girovago, scudiero in un circo, professore di ginnastica e sergente dei pompieri a Parigi. Poi ha iniziato a lavorare nell’editoria, svolgendo anche qui molte mansioni. Nel 2013 ha cofondato Studio Pym, agenzia che si occupa di libri, grafica e comunicazione.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...