Recensione: Never walk alone, di Marco Cattaneo

Titolo:
Never walk alone. Il calcio è un grande viaggio da fare in compagnia
Autore: Marco Cattaneo
Editore: Rizzoli
Pagine: 188
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Kiev, 26 maggio 2018. Il Liverpool ha appena perso la finale di Champions League contro il fortissimo Real Madrid, e Jadel, suo padre Alex e il suo amico Skip sono fuori dallo stadio ancora increduli per la sconfitta. Pochi giorni dopo il rientro a casa, passando davanti ad Anfield Alex decide di fare una promessa: l'anno successivo se il Liverpool avesse raggiunto nuovamente la finale, lui e suo figlio sarebbero andati nuovamente allo stadio per sostenere la loro squadra del cuore.
1° maggio 2019. Il giorno della semifinale d'andata contro il Barcellona, Jadel e Skip decidono di trovare Rupert Gallagher, il talismano dei Reds, l'uomo che allo stadio non ha mai visto una sconfitta del Liverpool per portarlo con loro a Madrid nell'eventuale finale di Champions. Ma trovare l'uomo non sarà facile, come risulterà difficile arrivare in finale dopo aver perso la semifinale di andata per tre reti a zero. Eppure, non solo il Liverpool riesce a rimontare la partita vincendo con un epico quattro a zero contro il Barcellona, ma i ragazzi scoprono che Rupert si trova ricoverato nella stessa casa di riposo della nonna di Jadel e lo convincono a partire con loro. Così, a bordo di una scalcinata Fiat Panda amaranto, i due ragazzi, Alex, il novantenne Rupert e la sua infermiera Irina partono per un improbabile viaggio da Liverpool a Madrid che riserverà diverse sorprese...


Never walk alone, dall'inno dei tifosi del Liverpool "You'll never walk alone" (Non camminerete mai da soli), non è un romanzo sul calcio ma un bel racconto di formazione che parla di famiglia, amore, passione, amicizia e sport. Narrato in terza persona, il libro ci propone diverse storie e tematiche: dal rapporto ormai logoro dei genitori di Jadel al passato enigmatico di Rupert, di cui scopriamo piccoli dettagli ad ogni tappa; dalla bellezza del viaggio on the road a quella dello sport inteso come condivisione, passione e capacità di rialzarsi. Un romanzo che propone personaggi interessanti, si legge tutto d'un fiato e riserva diversi colpi di scena facendo scoprire al lettore il lato più bello e autentico dell'essere tifosi.

Marco Cattaneo (1978) è giornalista sportivo, conduttore televisivo e autore di libri per ragazzi. Tra le sue ultime uscite Sfidare il cielo. Le 24 partite che hanno fatto la storia (Rizzoli, 2020) e Manualex. Tutto il bello del calcio (Rizzoli, 2021), scritto a quattro mani con Alessandro Del Piero.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...