Libri & Cultura consiglia: A scuola di differenze. Letture antologiche e attività per educare a uno sguardo inclusivo nella scuola secondaria di primo grado, a cura di Claudia Cattani

Titolo:
A scuola di differenze. Letture antologiche e attività per educare a uno sguardo inclusivo nella scuola secondaria di primo grado
Autore: Claudia Cattani
Editore: Erickson
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 21,50 €

Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive?

A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:
  • differenza e unicità di ogni persona
  • differenze culturali
  • emozioni
  • punti di vista
  • stereotipi
  • differenze in dialogo nel gruppo
  • il pensiero critico
  • il pensiero creativo
  • differenze di opinioni e discussione generativa
  • la disabilità oltre i luoghi comuni
Ciascun laboratorio è organizzato in 5 momenti: 
  • Apertura al tema con letture dedicate;
  • Momento conoscitivo per approfondire il tema;
  • Riflessione metacognitiva per stimolare l’autoconsapevolezza;
  • Condivisione e discussione finale;
  • Valutazione formativa e autovalutazione.
Nel volume viene dedicata una particolare attenzione agli aspetti didattici e di gestione della classe, classe che sarà stimolata a crescere per diventare un ambiente di confronto costruttivo. Molte letture sono presenti anche nelle Risorse online da cui il docente può scaricarle e stamparle per un lavoro di analisi e discussione in classe, secondo le istruzioni contenute nel libro.


CONTENUTI
Introduzione
Cap. 1 Differenze e inclusione: finalità educative
Cap. 2 Temi e struttura dei laboratori
Cap. 3 Aspetti metodologico-didattici e gestione della classe inclusiva
Bibliografia
I PERCORSI LABORATORIALI
Io e gli altri: ciascuno di noi è diverso, ognuno è unico (Sara Turrini)
Laboratorio 1: La metafora dell’albero e l’esplorazione di sé: dall’io al noi
Laboratorio 2: Identità: volti e ritratti
Differenze culturali, ma «nessun uomo è un’isola» (Ivan Bernardi)
Laboratorio 3: Una grande famiglia con diverse visioni del mondo
Laboratorio 4: Differenze e unicità: gli altri siamo noi
Amici e coetanei: microcosmo di differenze (Fabio Filosofi)
Laboratorio 5: Infiniti gusti, differenti sguardi
Laboratorio 6: Emozioni, punti di vista, stereotipi
Lavorare bene in gruppo… come si fa? (Claudia Cattani)
Laboratorio 7: Il gruppo, questo sconosciuto
Laboratorio 8: La ricchezza del gruppo: differenze in dialogo
Il pensiero critico: profondità versus superficialità (Natascia Rosmarini)
Laboratorio 9: Osservo, rifletto: occhio orienta-mente
Laboratorio 10: Pensa e agisci critica-mente
Fare la differenza con il pensiero creativo (Christian Bonazza e Claudia Cattani)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi all’uso creativo della lingua
Laboratorio 11: Dalle immagini alle parole… e viceversa!
Laboratorio 12: Tutti possiamo raccontare: la fantasia al lavoro
Differenze di opinione e discussione generativa (Laura Ambrosi e Danila Buffoni)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi al confronto e alla discussione generativa
Laboratorio 13: Discussione sul tema: perché la scuola è importante?
Laboratorio 14: Discussione sul tema: l’intelligenza artificiale serve nella vita di ogni giorno?
Differenze e disabilità (Claudia Cattani e Christian Bonazza)
Laboratorio 15: Sguardi aperti sulla disabilità oltre i luoghi comuni
Laboratorio 16: Diversità o di(ver)sabilità?

Claudia Cattani, laureata in Lettere moderne e specializzata in Storia contemporanea, già insegnante nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Per dieci anni è stata assegnata al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento per la formazione degli insegnanti. Docente a contratto presso lo stesso Dipartimento nell’ambito della pedagogia per l’insegnamento, in particolare sui temi delle metodologie didattiche attive e partecipative e della gestione esperta della classe come gruppo di apprendimento inclusivo. Da più di vent’anni svolge attività di progettazione, coordinamento didattico e docenza in corsi di perfezionamento e master universitari, oltre che in percorsi di formazione iniziale e in servizio dei docenti. Collabora ad attività di ricerca-azione, in ambito universitario, sul curricolo per competenze e sulle metodologie didattiche inclusive.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...