Libri & Cultura consiglia: A scuola di differenze. Letture antologiche e attività per educare a uno sguardo inclusivo nella scuola secondaria di primo grado, a cura di Claudia Cattani
Titolo: A scuola di differenze. Letture antologiche e attività per educare a uno sguardo inclusivo nella scuola secondaria di primo grado
Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive?
A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:
Cap. 1 Differenze e inclusione: finalità educative
Cap. 2 Temi e struttura dei laboratori
Cap. 3 Aspetti metodologico-didattici e gestione della classe inclusiva
Bibliografia
I PERCORSI LABORATORIALI
Io e gli altri: ciascuno di noi è diverso, ognuno è unico (Sara Turrini)
Laboratorio 1: La metafora dell’albero e l’esplorazione di sé: dall’io al noi
Laboratorio 2: Identità: volti e ritratti
Differenze culturali, ma «nessun uomo è un’isola» (Ivan Bernardi)
Laboratorio 3: Una grande famiglia con diverse visioni del mondo
Laboratorio 4: Differenze e unicità: gli altri siamo noi
Amici e coetanei: microcosmo di differenze (Fabio Filosofi)
Laboratorio 5: Infiniti gusti, differenti sguardi
Laboratorio 6: Emozioni, punti di vista, stereotipi
Lavorare bene in gruppo… come si fa? (Claudia Cattani)
Laboratorio 7: Il gruppo, questo sconosciuto
Laboratorio 8: La ricchezza del gruppo: differenze in dialogo
Il pensiero critico: profondità versus superficialità (Natascia Rosmarini)
Laboratorio 9: Osservo, rifletto: occhio orienta-mente
Laboratorio 10: Pensa e agisci critica-mente
Fare la differenza con il pensiero creativo (Christian Bonazza e Claudia Cattani)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi all’uso creativo della lingua
Laboratorio 11: Dalle immagini alle parole… e viceversa!
Laboratorio 12: Tutti possiamo raccontare: la fantasia al lavoro
Differenze di opinione e discussione generativa (Laura Ambrosi e Danila Buffoni)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi al confronto e alla discussione generativa
Laboratorio 13: Discussione sul tema: perché la scuola è importante?
Laboratorio 14: Discussione sul tema: l’intelligenza artificiale serve nella vita di ogni giorno?
Differenze e disabilità (Claudia Cattani e Christian Bonazza)
Laboratorio 15: Sguardi aperti sulla disabilità oltre i luoghi comuni
Laboratorio 16: Diversità o di(ver)sabilità?
Autore: Claudia Cattani
Editore: Erickson
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 21,50 €
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 21,50 €
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive?
A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:
- differenza e unicità di ogni persona
- differenze culturali
- emozioni
- punti di vista
- stereotipi
- differenze in dialogo nel gruppo
- il pensiero critico
- il pensiero creativo
- differenze di opinioni e discussione generativa
- la disabilità oltre i luoghi comuni
- Apertura al tema con letture dedicate;
- Momento conoscitivo per approfondire il tema;
- Riflessione metacognitiva per stimolare l’autoconsapevolezza;
- Condivisione e discussione finale;
- Valutazione formativa e autovalutazione.
Puoi leggere qualche pagina qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/212694_9788859031185_edi2346_a-scuola-di-differenze.pdf
CONTENUTI
IntroduzioneCap. 1 Differenze e inclusione: finalità educative
Cap. 2 Temi e struttura dei laboratori
Cap. 3 Aspetti metodologico-didattici e gestione della classe inclusiva
Bibliografia
I PERCORSI LABORATORIALI
Io e gli altri: ciascuno di noi è diverso, ognuno è unico (Sara Turrini)
Laboratorio 1: La metafora dell’albero e l’esplorazione di sé: dall’io al noi
Laboratorio 2: Identità: volti e ritratti
Differenze culturali, ma «nessun uomo è un’isola» (Ivan Bernardi)
Laboratorio 3: Una grande famiglia con diverse visioni del mondo
Laboratorio 4: Differenze e unicità: gli altri siamo noi
Amici e coetanei: microcosmo di differenze (Fabio Filosofi)
Laboratorio 5: Infiniti gusti, differenti sguardi
Laboratorio 6: Emozioni, punti di vista, stereotipi
Lavorare bene in gruppo… come si fa? (Claudia Cattani)
Laboratorio 7: Il gruppo, questo sconosciuto
Laboratorio 8: La ricchezza del gruppo: differenze in dialogo
Il pensiero critico: profondità versus superficialità (Natascia Rosmarini)
Laboratorio 9: Osservo, rifletto: occhio orienta-mente
Laboratorio 10: Pensa e agisci critica-mente
Fare la differenza con il pensiero creativo (Christian Bonazza e Claudia Cattani)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi all’uso creativo della lingua
Laboratorio 11: Dalle immagini alle parole… e viceversa!
Laboratorio 12: Tutti possiamo raccontare: la fantasia al lavoro
Differenze di opinione e discussione generativa (Laura Ambrosi e Danila Buffoni)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi al confronto e alla discussione generativa
Laboratorio 13: Discussione sul tema: perché la scuola è importante?
Laboratorio 14: Discussione sul tema: l’intelligenza artificiale serve nella vita di ogni giorno?
Differenze e disabilità (Claudia Cattani e Christian Bonazza)
Laboratorio 15: Sguardi aperti sulla disabilità oltre i luoghi comuni
Laboratorio 16: Diversità o di(ver)sabilità?
Claudia Cattani, laureata in Lettere moderne e specializzata in Storia contemporanea, già insegnante nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Per dieci anni è stata assegnata al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento per la formazione degli insegnanti. Docente a contratto presso lo stesso Dipartimento nell’ambito della pedagogia per l’insegnamento, in particolare sui temi delle metodologie didattiche attive e partecipative e della gestione esperta della classe come gruppo di apprendimento inclusivo. Da più di vent’anni svolge attività di progettazione, coordinamento didattico e docenza in corsi di perfezionamento e master universitari, oltre che in percorsi di formazione iniziale e in servizio dei docenti. Collabora ad attività di ricerca-azione, in ambito universitario, sul curricolo per competenze e sulle metodologie didattiche inclusive.