Recensione: Il Natale di Pettson, di Sven Nordqvist

Titolo:
 Il Natale di Pettson
Autore: Sven Nordqvist
Editore: Camelozampa
Pagine: 32
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 16,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Il giorno prima della Vigilia di Natale, dato il clima più clemente, Pettson decide che è arrivato il momento giusto per andare a comprare il cibo natalizio, procurarsi un abete e preparare i pepparkakor allo zenzero tanti amati dal gatto Findus. Tuttavia, dopo aver raccolto alcune frasche d'abete per gli addobbi natalizi, Pettson rimane vittima di un incidente con lo slittino ed è costretto a stare a riposo. A causa del dolore al piede, Pettson deve rinunciare ai preparativi natalizi causando grande delusioni nel gattino, che non vorrebbe rassegnarsi a vivere un Natale così triste. E quando tutto sembra andare per il verso sbagliato una visita inaspettata...


Il Natale di Pettson fa parte della serie svedese Pettson e Findus, scritta e illustrata negli anni '80 da Sven Nordqvist. La storia è molto semplice ma coglie a pieno l'essenza del Natale: lo spirito di solidarietà e collaborazione che dovrebbero caratterizzare tutte le azioni di questo scintillante periodo dell'anno. Tuttavia, a fare la differenza sono le splendide illustrazioni presenti capaci di valorizzare nel migliore dei modi il testo. Il risultato è un albo illustrato che scalda il cuore, fa sorridere e rappresenta una gioia per gli occhi dei lettori di tutte le età. Un regalo perfetto per Natale.


Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg, disegna e dipinge da sempre. Ha lavorato come architetto, insegnante e grafico. Nel 1983 ha vinto il concorso per il miglior albo illustrato indetto da quella che diventerà la sua casa editrice, Opal. Già con il secondo libro dà vita ai due suoi personaggi più noti e più amati, Pettson e Findus, protagonisti di molti suoi albi illustrati. Durante l’adolescenza fu ispirato dai disegnatori della rivista svedese MAD, la cui influenza è tuttora evidente nel suo stile. A Sven piace anche costruire congegni meccanici di legno, passione di cui si trova traccia negli albi di Pettson. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da un’incredibile ricchezza di colori e dettagli. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi che si possono osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Forse è per questo che i suoi disegni sono così amati da tutti, tanto dai bambini quanto dagli adulti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, tra cui l’Astrid Lindgren Award, l’August Prize per Dov’è mia sorella? e il Northern Lights Prize nel 2020, sia per Passeggiata col cane sia per la serie Pettson e Findus.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...