Recensione: Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale, di Marco Rosso

Titolo:
Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale
Autore: Marco Rosso
Editore: Storybox
Pagine: 168
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Lo stampalatissimo diario di Babbo Natale fa parte della collana "Gli strampalatissimi" ideata da Storybox per avvicinare i lettori e lettrici alla magia e al divertimento che si nasconde nelle storie di personaggi del passato o delle fiabe, reali o immaginari. Il libro racconta un anno intero di vita del vecchietto vestito di rosso più amato dai bambini di tutto il mondo. Dal Ritorno al Polo Nord del 26 Dicembre al 24 Dicembre dell'anno successivo, Babbo Natale racconta in prima persona la sua avventurosa esistenza in compagnia dei numerosi elfi, della saggia Mirtilla, delle renne e di un ospite inatteso, Simone, deciso a vendere a tutti i costi Maghetto, l'aspirapolvere quasi perfetto con la quale combinerà diversi disastri. Tra i problemi con la slitta, gli scherzetti di Camuffo, le numerose multe, le strampalate invenzioni di Rotella, un'inaspettata fuga e tanto altro, il diario si legge velocemente e regala continue risate al lettore. L'autore infatti, mescolando fantasia e ironia dà vita ad un realismo magico in cui elementi inaspettati, surreali, stravaganti sono perfettamente calati in un contesto del tutto ordinario e familiare. Il risultato è un libro in cui si ride tanto ma si riflette anche sul senso del Natale, sul valore dell'amicizia, sul lavoro e sull'importanza della famiglia. Il tutto impreziosito da una grafica accattivante e dalle essenziali ma efficaci illustrazioni in bianco e nero di AntonGionata Ferrari. Lo strampalatissimo diario di Babbo Natale quindi, con la sua ironia e il suo stile semplice e diretto si rivela una lettura natalizia imperdibile per i bambini di tutte le età.

Marco Antonio Rosso ha sempre condotto una doppia vita. Ha cominciato con una doppia vita di informatico e musicista, suonando nei locali e nei festival estivi. Poi è passato a una doppia vita di informatico e illustratore, disegnando per l’editoria e la pubblicità e arrivando a esporre alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Quindi è passato a una doppia vita di informatico e scrittore per ragazzi, vincendo premi come il Premio Andersen Baia delle Favole, il Premio Lunigiana e il Premio Arpalice Cuman Pertile. Dal 2022 si è convinto che una sola vita sarebbe stata più che sufficiente, e si è dedicato esclusivamente alla scrittura creativa, producendo racconti sempre più strampalati. Quando non scrive fa trekking, tira frecce, suona l’arpa celtica o si dedica al giardino ascoltando un audiolibro. Come autore ha pubblicato con Giunti, Gribaudo, Storybox, Edizioni Paoline, Edicart e Piemme. Un consiglio: se vi capita di incontrarlo sui campi da sci, stategli alla larga.

AntonGionata Ferrari è nato a Brescia dove vive e lavora. Dopo gli studi all’Istituto Europeo di Design, si dedica al cinema d’animazione con una importante esperienza presso lo studio Quicksand di Milano con Walter Cavazzuti e Michel Fuzellier. Parallelamente inizia l’attività di illustratore collaborando con le principali case editrici per ragazzi e molti suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambito dell’illustrazione e della grafica umoristica tra cui il Premio Andersen, il premio Il Battello a Vapore, Festival della satira di Forte dei Marmi. È stato selezionato alla fiera degli illustratori di Bologna e al White Ravens Jugendbibliotek. Dal 2008 è docente di illustrazione presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...