Libri & Cultura consiglia: Analisi logica in tasca. Le regole di italiano per scuola secondaria di primo grado, di Anna Rita Vizzarri

Titolo:
Analisi logica in tasca. Le regole di italiano per scuola secondaria di primo grado
Autore: Anna Rita Vizzarri
Editore: Erickson
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 12,00 €

40 flash card con le principali regole dell’analisi logica per la scuola secondaria di primo grado che in modo semplice e immediato aiutano ragazzi e ragazze a memorizzare le regole con facilità. Sul fronte delle carte viene presentato l’argomento, mentre sul retro la spiegazione sintetica di “come si fa”. Complete di esempi e suggerimenti e con una grafica intuitiva, le carte trasformano lo studio in un divertente gioco da tenere sempre a portata di mano.

Personalizza il tuo mazzo
L’anello apribile consente di riordinare le carte a piacere, toglierne o inserirne di nuove. Per aggiungere nuove carte al tuo mazzo puoi scaricare il modello grafico delle carte dalle risorse online Erickson: stampa, scrivi e personalizza il tuo mazzo!

Strumento per l'alunno
Mazzo con 40 flash card.

Indice degli argomenti:
LA FRASE
Che cos’è – Tipi di frase – Valenze del verbo

I SINTAGMI
Che cosa sono – Classificazione per composizione e per funzione – Corrispondenze fra preposizioni proprie e complementi

L’ANALISI LOGICA
A che cosa serve – Come si fa

GLI ELEMENTI DELLA FRASE
Predicato verbale e nominale – Soggetto – Complemento oggetto – Complemento predicativo del soggetto – Complemento predicativo dell’oggetto – Complemento di temine – Complementi di agente e di causa efficiente – Gli altri elementi della frase

Anna Rita Vizzarri, laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana (e dintorni) presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti (soprattutto sull'uso didattico delle tecnologie), dal 2007 autrice Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...