Recensione: Il lupo, di Saša Stanišić

Titolo:
Il lupo
Autore: Saša Stanišić
Editore: Iperborea
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 16,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Il lupo" di Saša Stanišić è un romanzo per ragazzi che affronta tematiche complesse come il bullismo, l'emarginazione e l'amicizia. Kemi, il protagonista, è un ragazzo che non si sente a suo agio con se stesso e con gli altri. La madre, nella speranza di fargli vivere una nuova esperienza, lo manda in un campeggio estivo. Al campeggio, Kemi incontra Jörg, un ragazzo che viene preso di mira dagli altri campeggiatori per il suo aspetto e il suo comportamento. Jörg è timido e introverso, e questa sua diversità lo rende bersaglio facile dei bulli. Nonostante inizialmente Kemi cerchi di mantenere le distanze, inizia a sentire una connessione con Jörg, riconoscendo in lui una parte di sé. Così, man mano che i giorni passano, Kemi e Jörg sviluppano una profonda amicizia. I due ragazzi condividono le loro paure e insicurezze, trovando conforto nella reciproca compagnia. Kemi scopre che Jörg ha una grande passione per i lupi, che vede come simbolo di forza e resilienza. Questo elemento diventa centrale nella narrazione, con il lupo che rappresenta il coraggio e la capacità di affrontare le avversità.


Infatti, nel romanzo di Saša Stanišić il lupo, che ogni notte come in un sogno fa visita ai due ragazzi, ha un significato simbolico e metaforico che arricchisce la storia. Il lupo simboleggia l'essere "diverso" e, in molti contesti, viene visto come un outsider, proprio come i personaggi principali del libro, Kemi e Jörg. Entrambi i ragazzi si sentono emarginati e non conformi alle aspettative dei loro coetanei. Il lupo rappresenta anche la forza e la resilienza necessarie per affrontare l'emarginazione e il bullismo. Nella storia infatti, Kemi e Jörg devono trovare il coraggio di affrontare le difficoltà e di accettare la loro unicità, proprio come un lupo che sopravvive in un ambiente ostile. Infine, il lupo può essere visto come una guida interiore che aiuta i protagonisti a scoprire chi sono veramente. Attraverso le loro esperienze e la loro amicizia, Kemi e Jörg imparano a conoscere e a rispettare se stessi e gli altri, in un percorso di crescita personale che il simbolismo del lupo incarna perfettamente.


La storia, raccontata in prima persona dal protagonista con uno stile ironico e sensibile, viene arricchita dalle illustrazioni di Regina Kehn che aggiungono profondità emotiva al racconto. Attraverso una trama avvincente e personaggi ben sviluppati, il romanzo riesce a trattare temi complessi in modo accessibile e toccante per i lettori più giovani. La storia di Kemi e Jörg non è solo un racconto di amicizia e crescita personale, ma anche una potente riflessione su come affrontare e superare l'emarginazione e il bullismo.

SAŠA STANIŠIĆ, nato a Višegrad nel 1978 da madre bosniaca e padre serbo e rifugiatosi in Germania con la famiglia nel 1992, durante le guerre jugoslave, è oggi uno dei più noti e amati autori tedeschi per l’inventiva e la ricchezza poetica della sua scrittura. I suoi racconti e romanzi sono stati tradotti in più di trenta lingue e hanno ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio della Fiera di Lipsia e il Deutscher Buchpreis. Il lupo, il suo primo romanzo per ragazzi, è finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis 2024.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...