Recensione: Il naufragio della Wager, di David Grann

Titolo:
Il naufragio della Wager. Una storia di tempeste, ammutinamento e omicidio
Autore: David Grann
Editore: Corbaccio
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 26,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Il naufragio della Wager" di David Grann è un emozionante racconto di sopravvivenza ambientato durante un tragico episodio storico del XVIII secolo. Il libro si basa su un evento reale: la spedizione della nave britannica Wager, che si concluse in un disastroso naufragio e una lotta disperata per la sopravvivenza.

By Charles Brooking - https://books.google.ca/books?id=b_DyBgAAQBAJ&pg=PT284&dq=%22HMS+wager%22&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwiGls6Tu5_jAhXSGs0KHao6CXAQ6AEIOzAD#v=onepage&q=%22HMS%20wager%22&f=false, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80194593

La storia inizia nel 1740, quando il vascello da guerra Wager, parte di una flotta britannica, salpa per una missione diretta verso il Sud America. L'obiettivo è intercettare e catturare un galeone spagnolo carico di tesori. Tuttavia, durante il viaggio, la nave si imbatte in tempeste furiose e mari insidiosi, finendo per naufragare su una desolata isola al largo della Patagonia. Quello che segue è un racconto straziante di sopravvivenza. I marinai, guidati dal Capitano David Cheap, si trovano ad affrontare condizioni estreme, tra fame, malattie e un clima spietato. Le tensioni all'interno del gruppo crescono, portando a conflitti e atti di tradimento. La lotta per il potere e la disperazione spingono gli uomini a compiere azioni estreme, mettendo in discussione la loro moralità e il loro senso di umanità.

Dal sito: https://www.modelerscentral.com/wp-content/uploads/image-5-1.jpg.webp

La narrazione si concentra su tre figure principali: il Capitano David Cheap, un disciplinato ma ambizioso comandante; John Bulkeley, il competente e coraggioso artigliere; e John Byron, un giovane guardiamarina che in seguito diventerà il nonno del famoso poeta Lord Byron. Le loro testimonianze, insieme a quelle degli altri sopravvissuti, offrono diverse prospettive sugli eventi e sui conflitti interni che si sviluppano durante la loro lotta per la sopravvivenza. David Grann esplora temi universali come la resilienza umana, la moralità sotto pressione e la natura della leadership. Lo stile narrativo è avvincente, combinando una rigorosa ricerca storica con una scrittura coinvolgente e descrittiva. Il lettore è trasportato a bordo della Wager, percepisce il freddo delle tempeste e la disperazione dei naufraghi. Le vivide descrizioni della vita a bordo e delle difficoltà affrontate dai sopravvissuti rendono il racconto realistico ed emozionante.

David Cheap
"Il naufragio della Wager" è un libro che non solo racconta un'avventura straordinaria, ma offre anche una profonda riflessione sulla natura umana di fronte alle avversità. David Grann dimostra ancora una volta la sua abilità nel riportare alla luce episodi storici dimenticati, rendendoli accessibili e avvincenti per il lettore moderno. Questo romanzo è una lettura imperdibile per chi ama le storie di sopravvivenza, le avventure marittime e le riflessioni storiche e morali.

David Grann è l'autore del bestseller n.1 del New York Times Killers of the Flower Moon - Gli assassini della Terra Rossa e di Z la città perduta. Killers of the Flower Moon è stato fra i finalisti del National Book Award e ha vinto l'Edgar Allan Poe Award. Ha scritto anche L'oscurità bianca e la raccolta di racconti Il demone di Sherlock Holmes. Giornalista del New Yorker, è stato insignito di numerosi premi fra cui il George Polk Award. David Grann vive a New York con la moglie e i figli. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Corbaccio.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...