Recensione: The Folio Club, di Guido Sgardoli

Titolo:
The Folio Club
Autore: Guido Sgardoli
Editore: De Agostini
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 15,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Dopo l'ennesima espulsione, Nick viene spedito da suoi genitori al Trinity Lyceum, una costosissimo collegio svizzero incastonato sulle sponde di un lago e circondato da spettacolari montagne. Figlio di un cardiochirurgo e della potente Ministra delle Riforme, Nick è diventato l'esatto contrario di quello che la madre si aspettava: polemico, ostinato e intollerante verso l'autorità e il mondo elitario che lo circonda. Ecco perché quando il suo compagno di stanza Jacopo gli propone di entrare nel "Folio Club", un circolo ristretto di studendi che parlano in latino, bevono punch and honey, fumano oppio, giocano a poker e sembrano ossessionati da Edgard Alla Poe, Nick all'inizio non sembra interessato, salvo poi rivalutare la situazione per la presenza della misteriosa e affascinante Elena, soprannominata Lady Ligeia. Ma il Folio Club, come inizia a supporre Nick, non è solo un gruppo di studenti ricchi e annoiati che si riuniscono per ammazzare il tempo, bensì qualcosa di più oscuro e pericoloso che sembra riflettere il carisma e la personalità del suo fondatore, Byron, il cui motto è "Sine fine sumus" (non abbiamo limiti). Nel frattempo infatti, un prete viene picchiato e derubato e qualcuno mette in guardia Nick proprio su Byron e il suo gruppo, invitandolo a cercare informazioni su un ex compagno di scuola morto suicida dieci mesi prima del suo arrivo...


Ispirato alle opere di Edgar Allan Poe, The Folio Club è un avvincente thriller per ragazzi che mescola elementi di formazione legati all'esplorazione dei propri limiti e alla scoperta dell'identità, ricordando lavori come "Cercando Alaska" di John Green, con un'ambientazione gotica e la suspense tipica dei romanzi di Guido Sgardoli. I personaggi sono ben sviluppati e risultano realistici e complessi. Tra quelli principali abbiamo Nick, il protagonista, un ragazzo che fatica a trovare il proprio posto del mondo, sempre pronto a lasciarsi andare a colpi di testa, perennemente in conflitto con la madre, ma allo stesso tempo caparbio e determinato nello scoprire la verità; Byron, leader indiscusso del Folio Club, carismatico, affascinante e dotato di un sorriso strafottente. È il motore principale delle attività del club e non si ferma davanti a nulla pur di mantenere il controllo e reclutare nuovi membri. La sua personalità dominante e manipolativa lo rende un personaggio complesso e allo stesso tempo inquietante; Lady Ligeia, un'altra figura centrale del club, algida con penetranti occhi scuri che stregano Nick. Rappresenta un'attrazione irresistibile per il protagonista, diventando sia un'ossessione che una figura misteriosa e apparentemente inaccessibile; e infine Jacopo, compagno di stanza di Nick, ossessionato da Byron e disposto a tutto pur di compiacerlo. La trama del romanzo ruota intorno a un omicidio, senza voler spoilerare troppo, e alla conseguente ricerca della verità che costringerà i personaggi, ciascuno con le proprie motivazioni e segreti, a confrontarsi con paure e insicurezze attraverso un processo di crescita e  scoperta di sé. Oltre al tema della ricerca di identità e appartenenza, il romanzo esplora l'influenza della letteratura e dell'arte sulla vita reale. Il romanzo, come detto, si ispira fortemente alle opere di Edgar Allan Poe, immergendo il lettore nelle sue atmosfere gotiche. Questo legame con la letteratura, sottolineato dalla presenza di numerose citazioni, diventa una parte fondamentale della storia, sfumando i confini tra realtà e finzione letteraria. "The Folio Club" è quindi un romanzo che riflette sulle conseguenze delle azioni umane e sui limiti che si è disposti a oltrepassare. Un libro consigliato non solo per i giovani lettori, ma anche per adulti amanti del genere.

GUIDO SGARDOLI è uno dei più famosi e premiati scrittori italiani di libri per ragazzi. Scrive per giornali, cinema e tv, ed è appassionato di disegno e di scrittura. I suoi romanzi sono tradotti in numerosi Paesi. Tra i suoi riconoscimenti vanta il premio Bancarellino, il premio Andersen e il premio Strega Ragazze e Ragazzi, vinto nel 2019 con The stone. Per De Agostini Libri ha pubblicato I Grigi, Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik e, insieme a Massimo Polidoro, I delitti di Whitechapel.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...