Recensione: L'ultimo conclave, di Glenn Cooper

Titolo:
 L'ultimo conclave
Autore: Glenn Cooper
Editore: Nord
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 22,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"L'ultimo conclave" di Glenn Cooper è un thriller avvincente che miscela suspense, storia e mistero, offrendo una narrazione ricca di colpi di scena e intrighi vaticani. Il romanzo è l'ultimo della serie con protagonista Cal Donovan, un personaggio ormai caro ai lettori di Cooper. In questo episodio, il Vaticano è scosso dalla morte improvvisa di Papa Giovanni XXIV, e il conclave per l'elezione del nuovo papa prende una piega misteriosa quando i cardinali elettori scompaiono improvvisamente dalla Cappella Sistina. La trama si sviluppa attorno alle indagini condotte da Cal Donovan, chiamato in Vaticano come collaboratore della CNN. Insieme alla segretaria di Stato Elisabetta Celestino, Donovan scopre che la scomparsa dei cardinali è solo l'inizio di un complotto orchestrato da un gruppo segreto che trama da secoli per ricostruire la Chiesa dalle fondamenta, attraverso metodi estremi e sanguinari...

Dal sito: http://www.antoniomonteverdi.com/sito/?portfolio=citta-del-vaticano-cappella-sistina-il-conclave

L'ultimo conclave è l'ultima avverntura di Cal Donovan, il carismatico e intelligente professore di storia della religione ad Harvard, noto per la sua capacità di risolvere misteri complessi. Al suo fianco come sempre troviamo Elisabetta Celestino, diventata nel corso dei precedenti romanzi la Segretaria di Stato del Vaticano, una figura forte e autoritaria. La sua decisione di rompere il sigillo del conclave infatti, dimostra il suo coraggio e la sua capacità di prendere decisioni difficili in momenti di crisi. Elisabetta è una donna intelligente e risoluta, con una profonda fede e un forte senso del dovere verso la Chiesa. La sua collaborazione con Donovan è fondamentale per svelare il mistero e affrontare le minacce che incombono. Il romanzo esplora temi come il potere, la fede e la corruzione all'interno della Chiesa. L'indagine di Donovan e Celestino mette in luce i complessi intrighi politici e religiosi che hanno plasmato la storia del Vaticano. Cooper intreccia elementi storici con una trama di fantasia, creando una narrazione che riflette su come il passato influenzi il presente e come il potere possa essere usato per il bene o per il male. La scrittura è chiara e coinvolgente e l'autore si rivela come sempre abile nell'intrecciare elementi storici e contemporanei, mantenendo un ritmo incalzante che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. In sintesi, "L'ultimo conclave" è un thriller avvincente che combina storia, mistero e intrigo in un racconto coinvolgente. 

Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...