Recensione: Non c'è un cane, di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone

Titolo:
Non c'è un cane
Autore: Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone
Editore: Mondadori
Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 16,50 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Non c'è un cane" è un romanzo giallo per ragazzi ambientato a Collerotondo, un paesino troppo tranquillo per i giovani protagonisti, Achille e Zoe. Achille, l'unico della sua classe a non avere un cellulare, e Zoe, che sogna uno scooter per scappare dalla monotonia del luogo, sono due amici che cercano di sfuggire alla noia del loro piccolo mondo. Tuttavia, la loro vita prende una piega inaspettata quando Liana Salvadori, un'investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una chiamata che li coinvolge in un'indagine molto particolare: il rapimento di un cane. Zoe, ascoltando la telefonata, si rende conto di sapere qualcosa di determinante riguardo al caso, un'informazione che nessun altro possiede.

Immagine dal sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Una_domenica_pomeriggio_sull%27isola_della_Grande-Jatte#/media/File:Georges_Seurat_-_Un_dimanche_apr%C3%A8s-midi_%C3%A0_l'%C3%AEle_de_la_Grande_Jatte.jpg

Il romanzo si sviluppa come un giallo per ragazzi, dove l'umorismo e la leggerezza tipici della scrittura di Malvaldi si intrecciano con un mistero che, sebbene non sia un crimine di alto profilo, coinvolge i giovani lettori grazie all'originalità della vicenda e alla simpatia dei personaggi. La narrazione esplora anche temi di attualità e crescita personale, come il desiderio di indipendenza tipico dell'adolescenza, la curiosità e la scoperta del proprio ruolo nel mondo. Inoltre, non mancano riferimenti interessanti all'arte, alla chimica e alla matematica. Gli autori sono abili nel tratteggiare i personaggi con poche ma incisive pennellate, dando vita a figure credibili e simpatiche. Questo approccio, unito a un ritmo narrativo ben calibrato, fa sì che il lettore si senta coinvolto nelle avventure di Achille e Zoe, seguendo con interesse l'evoluzione della storia. In sintesi, "Non c'è un cane" è un romanzo spiritoso e dinamico, perfettamente in linea con il target di riferimento, ma capace di offrire anche spunti di riflessione attraverso una narrazione che non si prende mai troppo sul serio.

La mia recensione è stata selezionata dal "Read a book day" di Twinkl (www.twinkl.it) per promuovere la lettura tra bambini e ragazzi. Per saperne di più visita il loro blog https://www.twinkl.it/blog/read-a-book-day-6-letture-per-bambini

Marco Malvaldi, chimico e scrittore, è una delle voci più celebri del giallo italiano, diventato noto grazie alla serie I delitti del BarLume (pubblicata con Sellerio) da cui è stata tratta la fortunatissima serie tv.

Samantha Bruzzone, ex ricercatrice chimica, è coautrice di numerosi libri del marito Marco Malvaldi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...