Recensione: Anna di Windy Popolars. Anna dai capelli rossi. Vol. 4, di Lucy Maud Montgomery

Titolo:
Anna di Windy Popolars. Anna dai capelli rossi. Vol. 4
Autore: Lucy Maud Montgomery
Editore: Gallucci
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 9,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Anna di Windy Poplars" è il quarto libro della serie di "Anna dai capelli rossi". La storia segue Anna Shirley durante i tre anni che trascorre lavorando come preside a Summerside High School, mentre è fidanzata con Gilbert Blythe, impegnato negli studi di medicina. Il libro è in gran parte narrato attraverso lettere che Anna scrive a Gilbert, raccontando le sue esperienze nella cittadina di Summerside. Qui, Anna si scontra inizialmente con la potente famiglia Pringle, che la vede con sospetto perché ha ottenuto il posto di lavoro preferito per una loro parente. Tuttavia, come sempre, Anna riesce a conquistare anche i cuori più difficili grazie alla sua determinazione, all'ottimismo e alla capacità di trovare il meglio nelle persone​. Nel corso del romanzo, Anna incontra e interagisce con una serie di personaggi eccentrici che danno vita alla piccola cittadina: la sua coinquilina, la dolce e protettiva Rebecca Dew, e altre figure della comunità di Summerside. Sebbene manchino i vecchi amici come Marilla e Diana, che fanno solo brevi apparizioni, Anna si impegna a far breccia nei cuori dei nuovi residenti con la sua solita determinazione​.

Immagine dal sito: https://occ-0-8407-2219.1.nflxso.net/dnm/api/v6/E8vDc_W8CLv7-yMQu8KMEC7Rrr8/AAAABUsMox98AmPczX8MwXQshWAWCQA-mU8rX4Ux1yPhDz_jKN4ZWr7kaZcO9UYEaA3_4Yr5tOY19xknYPDmzGvcPzRIjjf2TpiibLK4.jpg?r=2c5

Ancora una volta al centro della storia, Anna continua a crescere come donna indipendente e determinata. La sua personalità allegra e ottimista la aiuta a superare le sfide, in particolare l'iniziale ostilità dei Pringle e altri abitanti della città. Il ruolo di preside è una nuova prova che affronta con il suo caratteristico spirito positivo. Lo stile di scrittura di Montgomery rimane vivace e dettagliato, specialmente nelle descrizioni dei personaggi e dei paesaggi. Tuttavia, l'uso della forma epistolare a volte crea un po' di distanza tra il lettore e gli eventi narrati, non offrendo la stessa profondità emotiva e il coinvolgimento dei libri precedenti. In conclusione, "Anna di Windy Poplars" offre comunque un'esperienza affascinante, specialmente per i fan della serie che vogliono seguire l'evoluzione della protagonista. Anche se non raggiunge le vette emotive dei primi libri, rimane una lettura piacevole grazie all'energia e alla determinazione di Anna di superare le difficoltà e continuare a diffondere la sua luce ovunque vada.


Lucy Maud Montgomery nacque a New London, in Canada, nel 1874 e morì a Toronto nel 1942. Nella sua vita pubblicò numerosi libri per ragazzi, raggiungendo l’apice della popolarità nel 1908 con Anna dai capelli rossi, primo di una serie di otto romanzi, tutti pubblicati da Gallucci con una nuova traduzione di grande successo. Stampate in decine di lingue, le storie di Anna hanno continuato ad avere seguito fino a oggi, grazie anche alla celebre serie animata giapponese che la tv italiana ha trasmesso a partire dal 1980 e alla recente fiction distribuita da Netflix in tutto il mondo. La produzione letteraria della Montgomery, che va ben oltre Anna dai capelli rossi, è oggetto negli ultimi anni di una meritata riscoperta. Tra le sue opere più note ci sono la trilogia di Emily di New Moon, interamente pubblicata da Gallucci, e i due romanzi di Pat di Silver Bush, intenso omaggio al sentimento profondo che legò per tutta la vita Lucy Maud Montgomery all’Isola del Principe Edoardo, dove la scrittrice trascorse la sua infanzia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...