Recensione: Quanti miracoli, di Nicholas Sparks

Titolo:
Quanti miracoli
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 21,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Quanti miracoli" di Nicholas Sparks è una storia che mescola romanticismo, seconde possibilità e un tocco di dramma familiare, nel tipico stile dell'autore. Il protagonista, Tanner Hughes, è un ex ranger che, dopo aver perso la madre in giovane età, è cresciuto con i nonni. La sua vita è caratterizzata da avventure e viaggi, ma un inaspettato rivelazione da parte della nonna morente lo porta a scoprire l'identità biologica del padre, cosa che lo spinge a recarsi ad Asheboro, Carolina del Nord. Qui incontra Kaitlyn Cooper, una dottoressa divorziata con due figli, e tra i due nasce un legame inaspettato che diventa il fulcro della narrazione.


Il romanzo, come molti dei lavori di Sparks, esplora le dinamiche delle relazioni intergenerazionali e dei legami familiari. I personaggi secondari, come i figli di Kaitlyn e l'anziano vicino Jasper, arricchiscono la narrazione e rendono la lettura coinvolgente e ricca di emozioni. Le tematiche principali riguardano la ricerca di appartenenza e l'accettazione del proprio passato, con Tanner che si confronta non solo con la sua paternità, ma anche con il desiderio di stabilità contro la sua natura vagabonda. Un tratto distintivo del romanzo è la combinazione di romanticismo e introspezione personale. La trama si snoda tra il desiderio di Tanner di tornare alla sua vita avventurosa e la nuova possibilità di amore e famiglia che potrebbe offrirgli Asheboro. Sparks arricchisce la storia con tocchi di magia simbolica, come l'apparizione di un cervo bianco, che suggeriscono il potere del destino e dei miracoli, temi centrali nel romanzo. "Quanti miracoli" è consigliato ai fan di Nicholas Sparks che amano le sue classiche storie di amori complessi, ambientati in piccoli centri abitati, con finali emozionanti. Nonostante qualche prevedibilità nelle dinamiche romantiche, la narrazione ha un buon equilibrio tra dolcezza e momenti di tensione emotiva, rendendolo un successo assicurato per gli amanti del genere.

NICHOLAS SPARKS è uno dei narratori più amati di sempre. Tutti i suoi libri sono stati bestseller del New York Times, con oltre 130 milioni di copie vendute nel mondo, tradotti in più di 50 lingue. 11 dei suoi titoli, tra cui Le pagine della nostra vita, I passi dell'amore, Come un uragano e Le parole che non ti ho detto, sono diventati film di enorme successo. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...