Recensione: Viaggio al centro della Terra, di Jules Verne

Titolo
: Viaggio al centro della Terra
Autore: Jules Verne
Editore: Intra
Pagine: 172
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Viaggio al centro della Terra" di Jules Verne è un classico della letteratura d'avventura e scientifica, pubblicato per la prima volta nel 1864. Il romanzo segue il professor Lidenbrock, un geologo ambizioso, suo nipote Axel e una guida islandese di nome Hans, mentre intraprendono una spedizione per esplorare le profondità della Terra. Il viaggio inizia in Islanda, attraverso il cratere di un vulcano spento, lo Sneffels, che li conduce in un mondo sotterraneo straordinario pieno di creature preistoriche e paesaggi surreali. La trama si concentra sull'elemento avventuroso, ma è arricchita da accurate descrizioni scientifiche che riflettono l'interesse di Verne per la geologia, la paleontologia e altre discipline naturali dell'epoca.

Immagine dal sito: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/d9/Viaggio_al_centro_della_Terra_-_Trailer.png

Il tema centrale del libro è la scoperta scientifica e la sete di conoscenza. Il viaggio intrapreso dai protagonisti non è solo fisico ma anche simbolico, poiché rappresenta una discesa alle origini della Terra e della vita stessa. Il romanzo esplora anche la relazione tra uomo e natura, mostrando come il progresso della scienza possa portare l'uomo a confrontarsi con forze naturali immani e sconosciute. Axel, il giovane e titubante protagonista, funge da voce scettica, bilanciando l'entusiasmo cieco del professor Lidenbrock e aiutando il lettore a immedesimarsi nelle sue paure e dubbi. A livello stilistico, Verne mescola brillantemente l'avventura con la scienza, usando un linguaggio accessibile ma rigoroso. Le descrizioni degli ambienti sotterranei e delle creature preistoriche incontrate dai protagonisti sono tanto dettagliate quanto fantasiose. Le dinamiche interpersonali tra i personaggi aggiungono profondità emotiva, in particolare il rapporto tra Axel e il suo zio Lidenbrock, che evolve durante l’avventura. Axel, inizialmente dubbioso e timoroso, si trasforma gradualmente in un personaggio coraggioso, grazie anche al sostegno della sua amata Graüben, che lo sprona a unirsi al viaggio. "Viaggio al centro della Terra", qui proposto nella storica traduzione del 1874 curata da Antonio Trevis, è quindi un'opera che combina magistralmente avventura, fantascienza e divulgazione scientifica, e che continua a influenzare la letteratura e la cultura popolare, avendo ispirato numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.

Jules Verne (1828-1905) con i suoi romanzi scientifici è considerato, assieme a H. G. Wells, il padre della moderna fantascienza.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...