Recensione: UNA SERA A PARIGI di Nicolas Barreau

Titolo: Una sera a Parigi
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 12,00 €
 

Alain Bonnard gestisce tra mille difficoltà un piccolo cinema d'essai a Parigi: il Cinéma Paradis. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena Les amours au Paradis, una rassegna dei migliori film d’amore del passato. Tra gli habitué del mercoledì, Alain rimane folgorato da una ragazza che indossa sempre un cappotto rosso e siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Quando finalmente trova il coraggio di invitarla a bere qualcosa, Alain scopre che Mélanie corrisponde i suoi sentimenti. Inoltre qualche giorno dopo l'uomo viene contattato dal regista newyorkese Allan Wood e dalla bellissima attrice Solène Avril, che non ha mai dimenticato il Cinéma Paradis, frequentato da bambina, per girare proprio nel suo cinema una scena del nuovo film.

Pont Alexandre III (Parigi)
Al settimo cielo, Alain non vede l'ora di condividere la notizia con l'amata Mélanie, in viaggio per una settimana. Ma quando il mercoledì successivo la donna non si presenta al solito spettacolo, Alain è disperato e non sa come rintracciarla. Che sia stato tutto un sogno? Alain non vuole crederci e inizierà una disperata ricerca per ritrovare la donna amata, mentre il suo piccolo cinema diventa sempre più famoso.

Una sera a Parigi di Nicolas Barreau è un romanzo che parla della passione per il cinema, dell'amore e dei sogni. L'autore infatti intreccia la dimensione onirica del cinema con la realtà della vita quotidiana, in cui spesso ci accadono cose straordinarie; come nel caso di Alain che all'improvviso vede la sua esistenza sconvolta da due eventi imprevedibili. Un libro che non racconta solo una bellissima storia d'amore, ma anche la passione e la nostalgia per un cinema passato, lontano anni luce dalla concezione consumistica della modernità.

"E il cinema ha un vantaggio imbattibile che il teatro non ha: su nessun palcoscenico del mondo l'illusione è così perfetta, l'identificazione così totale e la realtà così fuori combattimento come davanti a uno schermo nel buio di una sala. A teatro si ride, a volte di piange anche, ma il cinema è il regno ideale dei sentimenti, il luogo in cui tutto può succedere e dove il mondo oltre le pesanti tende di velluto perde importanza per qualche ora. Il luogo in cui i sogni diventano realtà"

Un libro ricco di citazioni in cui l'autore riesce a trasmettere emozioni utilizzando un linguaggio semplice ma efficace. Un romanzo imprevedibile che diverte, incanta e fa sognare, consigliato tanto agli amanti del romance quanto agli appassionati di cinema. Da non perdere!

L'AUTORE 
Nicolas Barreau, parigino, ha studiato alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino e non ama mostrarsi in pubblico.  

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

POST PIU' POPOLARI DELL'ULTIMO MESE

Recensione: I confini della nostalgia: Introduzione al cinema di Theo Angelopoulos, di Anna Maria Geraci con la prefazione di Amedeo Pagani

Una voce tra le stelle, Senza festa non vale, Volpyria. Il tempo dei ribelli, Nespolo, La marionetta in fuga: novità per bambini in libreria dal 16 ottobre

Una strega a Notting Hill, Altri mondi oltre a questo, Tè, fiori e incantesimi a Iris Cottage, Cattiva condotta e altre novità in libreria tra il 13 e il 16 ottobre

Il trailer di "Nina Roza", un film di Geneviève Dulude-De Celles Con Galin Stoev, Sofia Stanina, Ekaterina Stanina, Michelle Tzontchev, Christian Bégin, Chiara Caselli, Nikolay Mutafchiev, Tsvetan Todorov, Elena Atanasova, Svetlana Yancheva. Al cinema dal 29 ottobre distribuito da LSPG Popcorn

All in. Menti pericolose, Il miglior cane del mondo, La rete a maglie strette e altre novità in libreria dal 20 ottobre

Il trailer di URCHIN, esordio alla regia dell'attore britannico Harris Dickinson, al cinema dal 22 ottobre

Il nuovo trailer di "It ends", di Alexander Ullom con Phinehas Yoon, Akira Jackson, Noah Toth, Mitchell Cole. Al cinema dal 28 ottobre

La recensione di "Tragùdia - Il canto di Edipo", di Alessandro Serra in scena al Teatro Vascello di Roma fino al 4 ottobre

Recensione: Psicologia per le arti performative, di Chiara Carlotta Leonetti

Recensione: Piccola città del West. La casa nella prateria vol.5, di Laura Ingalls Wilder