Recensione: Gli arcani di Leonardo, di Luca Arnaù

Titolo
: Gli arcani di Leonardo
Autore: Luca Arnaù
Editore: AltreVoci
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 18,90 €

Anno Domini 1483, Firenze. La città del Magnifico, Lorenzo de' Medici, è scossa da una serie di delitti raccapriccianti, che gettano un'ombra oscura sulla vita dei suoi ignari abitanti. Un predatore spietato caccia bambini innocenti, lasciando nelle loro bocche le carte degli Arcani Maggiori. Anche un prete viene brutalmente assassinato: sul suo corpo viene trovato un messaggio criptico che solo la mente più brillante di Firenze può decifrare. Leonardo da Vinci, giovane e geniale inventore, con l'aiuto del suo fedele assistente Bencio e del misterioso Isaac Demetrius, guardiano del mortuario della Signoria, si dovrà addentrare in un labirinto di paure, intrighi, tradimenti e oscuri segreti. In una città in preda alla paura e alla superstizione, tra duelli all'ultimo sangue, inseguimenti mozzafiato nei vicoli oscuri di Firenze e colpi di scena inaspettati, Leonardo dovrà affrontare non solo l'assassino dei Tarocchi, ma anche le sue stesse paure e dubbi. Riuscirà a decifrare il codice nascosto e a fermare la scia di sangue prima che la fine sopraggiunga?

Immagine dal sito: https://media.posterlounge.com/img/products/770000/763219/763219_poster.jpg

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Gli arcani di Leonardo" di Luca Arnaù è un avvincente thriller storico ambientato nella Firenze del 1483, che intreccia mistero, intrighi e la figura di Leonardo da Vinci, geniale inventore e artista, che  affronta il mistero degli omicidi con la sua mente brillante e analitica. Al suo fianco Bencio, fedele assistente, che lo supporta nelle indagini con coraggio e competenze pratiche. E infine, Isaac Demetrius, il misterioso guardiano del mortuario della Signoria, la cui conoscenza dei segreti oscuri di Firenze si rivela fondamentale per le indagini. Luca Arnaù dimostra un'eccezionale abilità nel creare una trama che avvolge i lettori, immergendoli completamente nella storia. La sua scrittura evocativa e dettagliata trasporta il lettore nell'atmosfera cupa e incerta dell'epoca, rendendo palpabile la tensione e la paura vissute dai protagonisti. "Gli arcani di Leonardo" quindi, è un thriller storico con un protagonista d'eccezione che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'epilogo. Un romanzo imperdibile per gli amanti del genere.

Luca Arnaù, giornalista, sceneggiatore e scrittore. Genovese di nascita e milanese d’adozione, ha lavorato come cronista nelle redazioni di alcuni grandi quotidiani e ha diretto in passato alcune tra le maggiori riviste settimanali e mensili familiari in edicola, da Tutto a Bella, da Top Salute a Eva3000, da Epoca a In Famiglia. Per la tv ha firmato nel 2021 la serie “Italians” e nel 2022 ha fatto il suo esordio al cinema con la sceneggiatura del film “La Banda del Buffardello e il manoscritto di Leonardo”. Specializzato in thriller storici ha firmato nel 2021 il best seller Le Dieci Chiavi di Leonardo e nel 2022 L’Enigma di Leonardo. Nel 2023 ha affrontato una sfida storica con il romanzo Yeshua Il Prescelto, premiato a Sanremo come miglior romanzo sulla vita di Gesù. Attualmente si divide tra la direzione di una grossa casa editrice di settimanali e la scrittura di romanzi.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...