Recensione: La piccola biblioteca dei segreti, di Jenny Colgan

Titolo
: La piccola biblioteca dei segreti
Autore: Jenny Colgan
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 12,90 €

Acquista su Amazon: https://amzn.to/49UvHFy

Recensione a cura di Luigi Pizzi

La piccola biblioteca dei segreti di Jenny Colgan è un romanzo natalizio che mescola caccia al tesoro libraria, romantic suspense e atmosfera da castello scozzese innevato. La protagonista è Mirren Sutherland, una giovane che, quasi per caso, è diventata cacciatrice di libri: nel passato ha scovato un preziosissimo volume nell’attico della zia Violet, e da allora è rimasta legata al mondo dei libri rari. A questo si intreccia anche una ferita sentimentale: durante quella precedente avventura ha conosciuto il fascinoso antiquario Theo Palliser, con cui sembrava nascere qualcosa… finché lui l’ha “ghostata” senza spiegazioni. All’inizio del romanzo Mirren è scoraggiata: si prepara a passare un Natale qualunque, lavorando e cercando di non pensare troppo a ciò che ha perso. Tutto cambia quando compare Jamie McKinnon, giovane erede di un antico clan scozzese e proprietario di un enorme castello ormai in rovina. La leggenda dei McKinnon parla di un libro rarissimo, nascosto da qualche parte nella casa e tanto prezioso da poter salvare il destino economico dell’intera proprietà. Jamie ingaggia Mirren perché lo aiuti a trovarlo. Lei accetta, immaginando una missione quasi professionale; sul treno per le Highlands però si ritrova faccia a faccia con Theo, anch’egli invitato a partecipare alla ricerca. Capisce subito che la sua presenza non è affatto casuale e che il lavoro si trasformerà in qualcosa di molto più complicato, emotivamente e non solo.

Immagine realizzata con l'IA

Arrivati al castello, la neve chiude ogni via di fuga: Mirren, Jamie e Theo restano bloccati lì, insieme a pochi altri personaggi (tra cui la sorella di Jamie, Esme, e la governante Bonnie). Il nonno, ex proprietario, era al tempo stesso collezionista compulsivo e appassionato di giochi di enigmistica: ha riempito il castello di libri accatastati ovunque e disseminato indizi, messaggi in codice, piccoli rompicapi che i tre devono decifrare per arrivare al volume nascosto. Il cuore della trama è proprio questa caccia al libro, che somiglia a un gioco di società in versione gotica: corridoi bui, biblioteche stipate, vecchi quaderni di appunti, lettere, dediche, stanze chiuse da decenni. I personaggi funzionano bene perché non sono solo pedine del mistero. Mirren è razionale ma emotivamente vulnerabile, divisa tra risentimento e attrazione nei confronti di Theo e una crescente simpatia per Jamie, con il suo senso di responsabilità verso un’eredità che gli pesa addosso. Theo è affascinante, brillante, ma porta addosso le sue colpe: sa di avere ferito Mirren e cerca un modo, maldestro, di rimediare. Jamie è il classico aristocratico moderno: vuole salvare il castello, ma non a qualunque costo, e il romanzo gli concede momenti di sincera fragilità. Tra i tre si crea una tensione fatta di collaborazione, rivalità professionale e sentimenti non risolti che regge bene fino alla fine, senza trasformarsi nel solito triangolo stereotipato. Lo stile di Colgan è caratterizzato da frasi lunghe, descrittive, piene di dettagli sensoriali; dialoghi vivaci; un tono caldo che, anche quando tocca temi seri (l’ansia economica di Jamie, la paura di Mirren di fidarsi di nuovo), non diventa mai cupo. Il Natale è presente ma non invadente: più che lucine e canzoni, contano la neve che isola il castello, i pranzi improvvisati, la sensazione di essere sospesi in un tempo fuori dal tempo, dove è possibile rimettere in gioco il proprio futuro. In sintesi, La piccola biblioteca dei segreti è un romanzo perfetto per chi ama le storie natalizie “librose”: un castello pieno di volumi polverosi, una caccia al tesoro tra scaffali e passaggi segreti, una protagonista che deve capire se fidarsi ancora e un intreccio in cui mistero e sentimento procedono mano nella mano. Non rivoluziona il genere, ma offre esattamente quello che promette: evasione, romanticismo, un pizzico di brivido e tanta, tantissima carta stampata.

Acquista su Amazon: https://amzn.to/49UvHFy

Jenny Colgan è un’autrice bestseller di numerosi romanzi entrati immediatamente nelle classifiche del «Sunday Times» e del «New York Times», nonché vincitori di diversi premi, tra cui il Melissa Nathan Award 2012 per la commedia romantica e l’RNA - Romantic Novel of the Year. Dal 2015 è nella Love Story Hall of Fame. È nata in Scozia, e prima di tornare a vivere a Edimburgo ha vissuto in Francia, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti. Con la Newton Compton ha pubblicato La piccola libreria dei segreti, L'isola degli incontri segreti, Mezzanotte alla piccola libreria dei segreti e La piccola biblioteca dei segreti. Per saperne di più: www.jennycolgan.com

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...