Libri & Cultura consiglia: Geografia attiva per la scuola primaria. Percorsi esperienziali per esplorare luoghi, spazi e culture, di Silvana Giarolli

Titolo:
Geografia attiva per la scuola primaria. Percorsi esperienziali per esplorare luoghi, spazi e culture
Autore: Silvana Giarolli
Editore: Erickson
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 21,50 €

La Geografia è il dove, perché, chi, come e quando di tutte le cose che sono in rapporto con la Terra e con le forme di vita che hanno per casa la Terra.

Dalla teoria alla pratica
Il volume Geografia attiva per la scuola primaria è suddiviso in due parti, la prima contiene i riferimenti teorici necessari a preparare il percorso proposto e suggerisce le nuove prospettive per l’educazione geografica studiate recentemente e fatte proprie dai documenti del MIUR. Nella seconda parte vengono presentati suggerimenti e proposte per mettere in pratica e rendere concretamente sperimentabili le idee e le teorie di cui si è trattato. Non indicazioni programmatiche e prescrittive, definite con la precisione di una scheda da compilare, ma piste di lavoro che intendono indicare dei percorsi, tracciare dei sentieri, magari suggerire altre strade verso altre direzioni.

Le sezioni in cui è diviso il libro sono:
  • Spunti geografici nella letteratura
  • Spunti geografici nella musica e nell’arte
  • Spunti geografici nei film di animazione
  • Noi e la Terra, fatto della stessa pasta
  • La mente locale e il senso del luogo
  • Educare alla cittadinanza
  • Giocare con la Geografia

Silvana Giarolli, dopo la formazioni universitaria in Pedagogia, ha insegnato a lungo nella scuola primaria collaborando a progetti di aggiornamento per insegnanti. È autrice di numerosi articoli inerenti alla scuola e all’educazione su quotidiani locali e nazionali e sulla rivista «La vita Scolastica». Curatrice per l’ambito storico-geografico e per proposte di educazione alla cittadinanza di sussidiari per la scuola primaria è anche autrice di libri dedicati alla didattica della Geografia e contributi in miscellanee di autori vari. Dal 2013 è docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, dove si occupa dei laboratori di Geografia per il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...