Recensione: Lo straniero venuto dal mare. La saga di Poldark vol. 8, di Winston Graham

Titolo: Lo straniero venuto dal mare. La saga di Poldark vol. 8
Autore: 
Winston Graham
Editore: Sonzogno
Pagine: 460
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 18,00 €

Recensione a cura di Marika Bovenzi

In questo periodo incerto, a farci compagnia ci sono tanti libri particolarmente interessanti. Nel mio caso, ho avuto il piacere di leggere l’ottavo libro della saga dedicata ai Poldark e intitolato: Lo straniero venuto dal mare. Sono trascorsi circa dieci anni dagli eventi accaduti ne La furia della marea, e ritroviamo sia vecchi che nuovi personaggi: il capitano Ross Poldark si trova in Portogallo a combattere per l’armata Wellington nelle guerre napoleoniche, e qui incontra dopo quattro anni Geoffrey Charles, figlio del suo defunto cugino; Demelza, ormai quarantenne, è ancora la padrona indiscussa di Nampara dove si tiene impegnata amministrando la casa, gli averi e dei figli ormai diventati grandi; Jeremy e Clowance Poldark, due giovani ribelli, dallo spirito indomito e con coraggio da vendere; George Warleggan, dopo aver deposto l’ascia di guerra, si ritrova a fare la corte a una ricca signora; mentre i fratelli di Demelza vivono le loro vite in virtù della semplicità e della felicità.

Fonte: Pinterest
Tutto parrebbe far pensare ad un quadro bucolico, in cui finalmente i nostri eroi hanno trovato la meritata pace e serenità, ma ben presto le loro vite saranno scombussolate dall’arrivo di uno straniero tratto in salvo dal naufragio della sua nave. Il suo nome è Carrington e ha così tanto fascino da ammaliare persino i figli maggiori del capitano: Jeremy è attratto dallo spirito avventuriero e dal coraggio che l’uomo trasporta sulle sue spalle; mentre Clowence, ormai signorina ambita di tutta la zona, è attratta dal suo savoir- faire misterioso. Ma quali sono i segreti che nasconde quest’uomo venuto dal mare?

Lo stile è come sempre elegante e accompagna un linguaggio aulico, ma comprensibile. La cosa che salta subito all’occhio in questo nuovo romanzo, è la crescita dei personaggi e la loro eredità: Demelza, seppur divenuta una madre e donna adulta, conserva la testardaggine e la passione che l’hanno caratterizzata negli anni, peculiarità che non manca di trasmettere a Clowence, sua figlia; e Ross, l’intrepido capitano tutto cuore e giustizia che, nonostante l’età, decide di prestarsi ancora una volta in difesa della sua patria e dei suoi valori. Da non dimenticare è anche Geoffry Charles che, da ragazzo ingenuo con problemi di gioco d’azzardo, si trasforma in un veterano di guerra serio e accorto. A fare da sfondo alle vicende di queste magnifiche anime, ci sarà da una parte una Cornovaglia verdeggiante e prosperosa; dall’altra, un Portogallo ottocentesco, dilaniato dalle lotte interne ed esterne. Personalmente, la cosa che ho apprezzato di più è stata la scelta dell’autore di raccontare il tempo trascorso, non attraverso personaggi ingrigiti e invecchiati, ma attraverso figure che in qualche modo sono cresciute nel tempo, lasciando in eredità i loro tratti migliori.

Fonte: Pinterest
In conclusione è un romanzo ben fatto che, nonostante sia arrivato all’ottavo libro, non annoia, né cade nel cliché. Ovviamente è una lettura che purtroppo non può essere letta singolarmente, ma segue gli eventi dei sette libri precedenti.

L'AUTORE
Winston Graham (1908-2003), nato a Manchester e trasferitosi a diciassette anni a Perranporth, in Cornovaglia, è stato un prolifico romanziere inglese, noto principalmente per la saga di Poldark, la grande opera della sua vita in dodici volumi, e per il thriller Marnie, portato sul grande schermo da Alfred Hitchcock. Lo straniero che viene dal mare è l'ottavo episodio della fortunata serie storica ambientata tra il 1783 e il 1820, pubblicata per la prima volta in Inghilterra nel 1945, e di cui Sonzogno ha già tradotto Ross Poldark (2016), Demelza (2017), Jeremy Poldark (2017), Warleggan (2018), La luna nera (2018), I quattro cigni (2019) e La furia della marea (2019).

POST PIU' POPOLARI DELL'ULTIMO MESE

Recensione: Fare teatro non significa fare la recita. Le valenze pedagogiche del teatro, di Helga Dentale

Il trailer di "Resident Evil", scritto e diretto da Zach Cregger con Austin Abrams, Zach Cherry, Kali Reis e Paul Walter Hauser. Dal 17 settembre al cinema

Il trailer di "Her Private Hell", di Nicolas Winding Refn al cinema dal 30 settembre distribuito da MUBI

Il trailer di "Fatherland" di Paweł Pawlikowski, presentato in Concorso al 79º Festival di Cannes uscirà nelle sale il 16 ottobre distribuito da MUBI

Recensione: Comprendere il testo scritto. Difficoltà e strategie di intervento, di Lucilla Musatti e Letizia Piredda

Il trailer de "Il Regno di Orisha", diretto da Gina Prince-Bythewood con Thuso Mbedu, Damson Idris, Amandla Stenberg, Tosin Cole. Prossimamente al cinema

Il trailer di "LORENZO – L’incredibile avventura di Jovanotti", al cinema dal 26 novembre al 2 dicembre

Recensione: La scuola va in scena. Guida operativa al musical scolastico, di Roberta Buonanno, Claudio Colapinto, Marco De Carolis, Davide Lomma